Champions League 2011: Basilea – Roma 2-3, il video dei gol di Menez, Totti e Greco
BASILEA-ROMA 2-3 (primo tempo 0-2)
MARCATORI: 17′ pt Menez (R), 26′ pt Totti (rig, R); 24′ st Frei (B), 32′ st Greco (R),38′ st Shaqiri (B)
BASILEA (4-4-2): Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati (43’ st Chipperfield), Safari; Shaqiri, Yapi Yapo, Huggel, Stocker; Frey, Streller.
A disp.: Sommer, Atan, Zanni, Cabral, Almerares, Tembo. All.: Fink.
ESPULSI: 47′ st Stocker (per doppia ammonizione). AMMONITI: Frei per gioco falloso.
ROMA (4-4-2): Julio Sergio; Cassetti, N. Burdisso (34’ st G. Burdisso), Juan, Riise; Menez (30’ st Greco), Simplicio, De Rossi, Perrotta; Vucinic (25’ st Borriello), Totti.
A disp.: Lobont, Cicinho, Castellini, Okaka. All. Ranieri.
AMMONITI: Perrotta e Cassetti per gioco falloso; Menez per comp. non regolamentare
ARBITRO: Kuipers (Olanda).
BASILEA. La Roma torna a vincere nelle notti europee trascinata dai gol di Menez, Totti e Greco sul campo dell'incolpevole Basilea. Una vittoria importante soprattutto per il morale dei giallorossi che in quest'inizio di stagione ne hanno passate di tutti i colori. Fin dalle battute iniziali la Roma è agressiva e pimpante e si rende subito pericolosa con Menz, ma la conclusione del francese si spegne alta sulla traversa. Poi, il solito black out, con i capitolini che arretrano il baricentro e i padroni di casa che prendono possesso del campo. Ma gli svizzeri graziano i giallorossi non finalizzando ben 4 occassioni da rete.
Qualcosa non va, e Ranieri capisce fin da subito che è meglio suonare la sveglia prima che la gara possa prendere una brutta piega. Il tecnico carica i suoi dalla panchina e neanche a dirlo ecco il vantaggio: Vucinic parte dalla tre quarti ma al momento del tiro va giù, alle sue spalle spunta Menez che con un colpo da biliardo di destro infila il pallino del gioco nell'angolino basso della porta difesa da Costanzo. La partita adesso è tutta in discesa, e la Roma guadagna fiducia oltre che campo. Il Basilea cerca di sfruttare le ripartenze ma senza troppi risultati e al 26′, Riise insegna agli svizzeri il termine "ripartenza". Il norvegese s'invola verso l'area svizzera, entra in area e al momento del tiro viene messo al tappeto. Rigore sacrosanto. Il capitano dagll undici metri non perdona e sigla il raddoppio.
Nella riprea la Roma si complica la vita e al 24′ Burdisso apre la strada a Frei che ringrazia e accorcia le distanze. Ranieri capisce che bisogna cambiare immediatamente qualcosa se non vuol vedere gettare alle ortiche una partita praticamente già chiuso nel primo tempo e così rileva Vucinic e Menez e iserisce Borriello e Greco. E sono proprio quest'ultimi due che propiziano il terzo gol dei capitolini. Capitan Jack Sparrow Borriello si beve due difensori in area, poi va giù, l'arbitro applica la regola del vantaggio e Greco da due passi sigla il suo primo gol con la maglia giallorossa. Partita finita? Neanche a dirlo, la maledizione infortuni per i giallorosso continua e così anche Burdisso finisce ko. Al suo posto entra il fratello Guglielmo. Al 37′ gli svizzeri accorciano di nuovo le distanze con Shaqiri ma da questo punto in poi c'è solo lo spazio per i tanto attesi titoli di coda. La Roma ipoteca il passaggio del turno.