Champions League 15/16, le squadre qualificate per i quarti
Con le vittorie del Barcellona e del Bayern Monaco si è definito ufficialmente il quadro delle squadre qualificate per i quarti di finale della Champions League 2015/2016, che purtroppo non prevede squadre italiane tra le ultime otto. Perché dopo la Roma, eliminata dal Real Madrid otto giorni fa, oggi è uscita anche la Juventus, uscita dopo i tempi supplementari contro il Bayern Monaco. Mentre il Barcellona al Camp Nou martedì sera si è liberato dell’Arsenal, sconfitto anche nella gara di andata.
3 spagnole, 2 tedesche – La Spagna, come al solito da tanti anni, fa la parte del leone. Perché ben tre delle otto qualificate giocano nella Liga. Oltre al Barcellona, campione in carica, e al Real Madrid, vincitore due anni fa, c’è l’Atletico Madrid, che dopo un’interminabile serie di calci di rigore è riuscita a eliminare il PSV Eindhoven. La Germania ha invece ancora in lizza, oltre al Bayern, il Wolfsburg, che è stato fortunato a pescare il Gent (la più debole delle squadre qualificate agli ottavi). Ai quarti portano una squadra anche l’Inghilterra, la Francia e il Portogallo. Il Manchester City, dopo un anno di dolorosa assenza, riporta di fatto la Premier tra le prime otto. La qualificazione ottenuta da Aguero e soci è storica perché mai i ‘Citizens’ erano riusciti a qualificarsi per i quarti, che invece sono diventati un’abitudine per il Paris Saint Germain, per la quarta volta di fila tra le prime otto. Infine c’è il Benfica, squadra storica, che spesso arriva nelle fasi finali delle coppe europee. Nel 2012 la squadra che fu di Eusebio si issò fino ai quarti, dove venne eliminata dal Chelsea poi vincitore della Champions.
Senza teste di serie – Il sorteggio di Nyon è libero, non ci sono teste di serie. Quindi ipoteticamente si potrebbe avere una sfida extra lusso come Real Madrid-Bayern Monaco o anche un Wolfsburg-Benfica, che regalerebbe un quarto poco nobile e senza dubbio un’eventuale semifinalista a sorpresa. Di sicuro se ci fosse un tabellone con delle teste di serie sarebbe facile collocare le otto qualificate per i quarti. Perché Barcellona, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain sono nettamente più forti di Wolfsburg e Benfica e pure di Atletico Madrid e Manchester City, che comunque sono due squadre da non sottovalutare.