19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, le statistiche dicono Barcellona: mai rimontato dopo un 3-0

Anche la tradizione contro il Bayern Monaco: per i blaugrana l’unica beffa nel 1984 in Coppa UEFA, quando dopo il 2-0 del Camp Nou perse 3-0 all’Old Trafford.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona, che domenica potrebbe festeggiare il 23esimo titolo di campione di Spagna, si prepara alla semifinale di ritorno della UEFA Champions League 2014/2015: contro il Bayern Monaco dovrebbe essere una pura formalità. I blaugrana partono infatti dal 3-0 rifilato settimana scorsa al Camp Nou ai tedeschi guidati da Pep Guardiola, grande ex della sfida. Salvo catastrofi, insomma, il Barcellona ha già un piede e mezzo nella finalissima dell'Olympiastadion di Berlino del 6 giugno. Difficile per i bavaresi rimontare il 3-0 dell'andata, anche perché le statistiche sono tutte dalla parte dei blaugrana di Luis Enrique.

Il Barcellona non ha mai sprecato infatti un vantaggio di tre (o più) reti inflitto nella gara di andata della competizione: l'unica beffa fu incassata nella stagione 1983/1984 dell'allora Coppa UEFA, quando i blaugrana vinsero 2-0 al Camp Nou sul Manchester United nella gara d'andata dei quarti di finale, per poi perdere 3-0 nel ritorno all'Old Trafford. Nella storia della Champions League, invece, l'unica "rimonta" di una squadra battuta con tre gol di scarto all'andata avvenne nell'edizione 2003/2004 tra Deportivo La Coruña e Milan: all'andata, i rossoneri si erano imposti per 4-1 a San Siro nell'andata dei quarti di finale, e tutto lasciava presagire una facile qualificazione alle semifinali. Ed invece, nella gara di ritorno allo stadio Riazor, il Milan fu travolto con un secco 4-0 dai Turcos contro ogni pronostico, uscendo dal torneo di cui erano i campioni uscenti. Insomma, ci vorrà un miracolo domani da parte del Bayern Monaco per ribaltare i pronostici. Pep Guardiola non è nuovo a queste imprese: ma la sensazione è che difficilmente i blaugrana si lasceranno sfuggire quest'occasione per volare in finale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views