video suggerito
video suggerito

Champions, le qualificate: lunedì 15 dicembre il sorteggio a Nyon

Sarà soltanto la Juventus a rappresentare l’Italia nell’imminente sorteggio svizzero. La squadra di Massimiliano Allegri rischia di incontrare una tra Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid e Chelsea. La Germania unico paese a portare a Nyon tutte e quattro le squadre.
A cura di Alberto Pucci
15 CONDIVISIONI
Immagine

Persa la possibilità di vedere due squadre italiane nell'urna dei prossimi ottavi di finale di Champions League, il calcio italiano si dovrà accontentare di tifare soltanto per i campioni d'Italia della Juventus che, lunedì prossimo a Nyon, conosceranno il nome della squadra che affronteranno in febbraio e marzo, nel classico scontro a doppia sfida. Passata come seconda nel girone, la squadra di Massimiliano Allegri è destinata ad incrociare una delle prime di ogni raggruppamento, tranne l'Atletico Madrid. Squadre vincitrici che saranno le teste di serie nel sorteggio svizzero: evento che Fanpage seguirà in tempo reale, con corrispondenze e interviste dal quartier generale dell'Uefa. I bianconeri saranno nell'urna delle seconde classificate e, teoricamente, potrebbero anche essere abbinati ad una delle quattro super potenze europee. Sul tabellone degli ottavi di finale, che non prevede la possibilità di derby tra due squadre dello stesso paese, incombono infatti squadroni come Real Madrid, Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco.

Speranza Monaco – Tra le possibile avversarie del club piemontese, figurano anche squadre decisamente meno impegnative. La speranza della dirigenza torinese, è proprio quella di pescare un'avversaria abbordabile e provare a superare l'ostacolo ed entrare tra le prime otto in Europa. A chiudere prime nei rispettivi gironi, anche il Monaco, il Porto ed il Borussia Dortmund di Ciro Immobile: squadra che non fa più paura come un tempo e che, in Bundesliga, è sul fondo della classifica. Le vincitrici, teste di serie, giocheranno l'andata degli ottavi di finale in trasferta il 17/18 e 25/26 febbraio, e il ritorno in casa il 10/11 e 17/18 marzo. Per la Juventus, quindi, andata in casa e ritorno lontano da Torino. Dai quarti in avanti, invece, sorteggio libero con possibilità di incrocio tra squadre dello stesso paese.

Dominio tedesco – A rischiare maggiormente il derby europeo, a partire dai quarti, è la Germania: unico paese capace di portare quattro squadre (su quattro) negli ottavi di finale. Oltre al Bayern Monaco e al Borussia Dortmund, anche Bayer Leverkusen e Schalke 04 sono riuscite a passare il girone. Le prime due saranno teste di serie a Nyon, le altre possibili outsider nel gruppone delle seconde. Exploit teutonico che, ad esempio, non è riuscito a Spagna e Inghilterra (che portano tre squadre a testa negli ottavi) e anche alla Francia che, ai "draw" di Champions League, avrà solo Monaco e Paris Saint-Germain.

Le teste di serie a Nyon – Atletico Madrid, Real Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Chelsea, Porto e Barcellona

Il gruppo delle seconde – Juventus, Basilea, Bayer Leverkusen, Arsenal, Shakhtar Donetsk, Psg, Manchester City e Schalke 04

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views