67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, l’Atalanta vola: la Dea può superare l’Inter nel Ranking Uefa

Grazie al passaggio agli ottavi di finale, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è salita dal 92esimo al 56esimo posto saltando 36 posizioni e avvicinando considerevolmente l’Inter: un exploit che in Europa nessuno è riuscito a fare. Il sorpasso potrebbe avvenire grazie all’accesso ai quarti di finale di Champions League.
A cura di Alberto Pucci
67 CONDIVISIONI
Immagine

Lo splendido romanzo dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini è destinato ad essere aggiornato con nuovi ed entusiasmanti capitoli. La formazione bergamasca, dopo aver centrato la sua prima storica qualificazione alla Champions League, è anche andata oltre tutte le aspettative guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale dove dovrà sfidare il Valencia. Un doppio confronto che potrebbe regalare un ulteriore grande riconoscimento alla società orobica.

A confermare lo straordinario ingresso della Dea nell'olimpo del calcio europeo ci sono anche i numeri del Ranking Uefa, che come al solito rispecchiano fedelmente quelli che sono i valori delle squadre in lotta per le competizioni europee. Nel giro di soli tre mesi, l'Atalanta è infatti salita dal 92esimo al 56esimo posto saltando 36 posizioni e avvicinando considerevolmente l'Inter: un exploit che in Europa nessuno è riuscito a fare.

Immagine

L'Inter nel mirino

Come evidenziato dal quotidiano ‘L'Eco di Bergamo', qualora l'Atalanta riuscisse nell'impresa di eliminare il Valencia e accedere ai quarti di finale di Champions League potrebbe dunque arrivare a quota 28,50 punti e superare nel Ranking Uefa la squadra di Antonio Conte: eliminata, ‘retrocessa' in Europa League e attualmente alla posizione numero 54 con 28,00 punti.

La Top Ten della graduatoria, dove in testa figura il Real Madrid con 134 punti, è ovviamente molto lontana, così come appare irraggiungibile la prima squadra italiana dopo l'Inter (la Lazio di Simone Inzaghi, al 34esimo posto del Ranking Uefa con 41,00 punti) e la stessa Juventus: quinta con 115. Per il club del presidente Antonio Percassi, quella di aver stupito l'Europa intera rimane comunque una bella soddisfazione.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views