Champions, la top 5 degli assist-man: Giggs leggenda, oggi domina Neymar
Non solo gol e spettacolo in questo primo martedì di Champions League. Oltre ai risultati da record, qualificazioni storiche e grandi prestazioni degli attaccanti, comincia a rimescolarsi anche la classifica degli assist-man. Si perché i tanti gol di sono stati ovviamente anche frutto di assist vincenti che vanno ad aggiornare la speciale classifica della stagione di Champions in corso. Negli anni però, i “veterani” di questa competizione, hanno scritto pagine importanti in merito ad assist realizzati. Andiamo quindi a vedere la top 5 relativa alla stagione 2016/2017 e quelli della classifica all time.
Il gallese Ryan Giggs ancora in testa
Nella top 5 degli assist storici realizzati in Champions League, al primo posto troviamo Ryan Giggs. Bandiera e capitano del Manchester United, ha concluso la sua gloriosa carriera, totalizzando ben 30 assist in 20 anni di Champions. Al secondo posto, ma a pari merito con il gallese, Cristiano Ronaldo. Il portoghese, presente praticamente in quasi tutte le classifiche dei record, aspetta solo che presto arrivi il sorpasso e ottenere il primato assoluto. Sul gradino più basso del podio invece, c’è Lionel Messi, leggermente staccato dai primi 2 di sole 6 lunghezze fermo a 24.
Ma la “pulce” che pure in termini di record non scherza, è pronto a recuperare anche in termini di assist. Al quarto posto invece si posiziona Zlatan Ibrahimovic fermo a 22 assist. Quest’anno il suo Manchester è in Europa League, ma lo svedese è pronto a riprendersi almeno il podio magari il prossimo anno. Al quinto posto Mesut Ozil, il tedesco sorprende soprattutto per la sua continuità in termini di assist. Ad oggi è fermo a 21, ma siamo certi che il numero possa cambiare molto presto.
La leggenda che il pubblico di Old Trafford non dimenticherà mai. A Manchester, sponda United, non si smette ancora di parlare delle perle calcistiche di Ryan Giggs. I suoi record, le giocate e le invenzioni di un campione che è stato da sempre il leader indiscusso dei 20 anni di edizioni di Champions League a cui ha partecipato. Le sue migliori prestazioni, nelle stagioni, 2003/2004, in cui totalizzò 4 assist, con i Red Devils che raggiunsero, quell’anno, solo gli ottavi di finale, fermati da quel Porto che poi diventerà campione. Meglio nella stagione 2006/2007, dove realizzò 5 assist fermandosi alla semifinale con il Milan diventato poi vincitore. Anche la stagione 2010/2011, terminò con 5 assist che servirono a proiettare il suo Manchester nella finale contro il Barcellona persa poi 3-1.
Nell’edizione 2016/2017 davanti a tutti c'è un top player assoluto
Non poteva mancare, nella prima posizione degli assist-man dell’attuale stagione di Champions, uno come Neymar. Con il suo Barcellona ha totalizzato da solo già 6 assist. Con questo ritmo i blaugrana anche quest’anno potranno arrivare davvero lontani. Appena al di sotto del brasiliano, al secondo posto troviamo il 19enne Ousmane Dembèlè. Con il Borussia Dortmund si sta consacrando, ma complice anche la goleada al Legia Varsavaia, ad oggi si è portato a bene 5 assist in 5 gare. Medaglia di bronzo per Cristiano Ronaldo che di certo non poteva mancare. 4 assist per lui e un record pronto a spiccare il volo. Al quarto e quinto posto, a 3 assist, il rinato Marco Reus, Alexis Sanchez e Dries Mertens, autentici furetti terribili degli assist che continuano a fare faville nelle notti di Champions.
Il valore in più di un Barça che non ha rivali. Ad oggi è Neymar a guidare la top 5 degli assist-man di Champions League. 6 assist in 4 partite. Numeri pazzeschi che fanno di lui uno dei tanti calciatori sempre pronti al sacrificio. Un altruismo sotto porta e una facilità in zona gol mai vista nella storia di questa competizione. Ad oggi è il club più forte al mondo. Neymar, Messi e Suarez, sono i perni principali di questo miracolo.