19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, la Roma rischia di partire in quarta fascia

Per i giallorossi pericolo nei gironi della prima fase. Malgrado le nuove regole, potrebbe capitare in un gruppo di ferro e in quarta fascia. Il punteggio nel ranking è bassissimo: 43.602, che vale il 46° posto.
A cura di Alessio Pediglieri
19 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions è arrivata grazie alla vittoria sulla Lazio che è valsa una stagione: secondo posto matematico e accesso diretto ai gironi per gli uomini di Garcia che però dovranno affrontare una prima fase che potrebbe trasformarsi proibitiva. Anche con le nuove regole volute dall'UEFA, per la Roma saranno dolori: i giallorossi quasi certamente partiranno dalla quarta fascia, venendo inseriti nel classico girone di ferro. Problemi di ranking  ma anche per le normative che premiano chi ha vinto i rispettivi campionati o in precedenza la Champions. Così, il sogno tramutatosi in realtà nel giorno più bello potrebbe durare davvero pochissimo. I rischi sono altissimi e per la prossima stagione servirà un ulteriore salto di qualità di una rosa competitiva ma che ha già dimostrato di non riuscire a reggere il duplice confronto campionato-Europa con risultati importanti.

Nuove regole, vecchi problemi – La nuova regola della Champions ha visto arrivare in prima fascia le otto vincitrici degli otto campionati più importanti d'Europa e quindi squadre di primissimo livello ai quali si è aggiunto anche il PSV Campione d'Olanda, visto che le finaliste dell'attuale Champions, sono anch'esse regine del proprio torneo. In prima fascia dunque spazio a Barcellona, Juventus, Chelsea, Zenit, Benfica, Bayern, PSG e lo stesso team d'Eredivisie. In seconda fascia spazio al vecchio ordinamento a seconda del punteggio nel ranking UEFA e tra queste le squadre già qualificate alla Champions e sicure dell'urna numero due il Real Madrid, l'Arsenal, il Porto, il Manchester City, l'Atletico Madrid.

Il girone di ferro – E la Roma? Paga dazio: attualmente i giallorossi sono il 46esimo team europeo, ma non saranno per forza di cose nella quarta fascia. Il punteggio dei giallorossi è di 43.602 ed è inferiore anche a diverse squadre che potrebbero approdare alla fase a gironi dai preliminari visto che Manchester United, Valencia, Bayern Leverkusen, Sporting Lisbona, Ajax, Basilea, Dnipro e Siviglia hanno un punteggio superiore. E i capitolini sono dietro anche alle ultime arrivate: Galatasaray, Olympiacos, Lione, Dinamo Kiev, già sicure dei gironi.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views