85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, la Juve si qualifica agli ottavi se… tutte le combinazioni

Il pareggio a Lisbona spinge la Juventus verso la qualificazione agli ottavi di Champions. Il bilancio degli scontri diretti con lo Sporting favorisce la squadra di Allegri, ecco tutte le ipotesi per superare la fase a gironi.
A cura di Maurizio De Santis
85 CONDIVISIONI

Una Juventus confusionaria. Così Allegri ha definito la prestazione della squadra che martedì sera ha raccolto un pareggio stentato, ma prezioso, a Lisbona nella quarta giornata della fase a gruppi di Champions. Higuain – miracoli della dieta – ha salvato il risultato (1-1) e soprattutto tenuto in quota qualificazione i bianconeri. Allo Sporting serviva una vittoria per rimettere tutto in gioco nelle prossime due giornate, l'esito dei novanta minuti di Coppa ha lasciato inalterato l'equilibrio all'interno del Girone D.

la juve si qualifica agli ottavi se

La classifica del Girone D

Barcellona – reduce da uno 0-0 senza infamia e senza lode con l'Olympiakos – sempre in vetta con 10 punti e +6 quanto a differenza reti; Juve seconda a 7 con 0 in differenza reti ma in vantaggio negli scontri diretti proprio con lo Sporting (vittoria a Torino, pareggio in terra lusitana) fermo a 4 punti. Già eliminati i greci che possono sperare solo nella qualificazione all'Europa League chiudendo la fase a gruppi al terzo posto ma serve un miracolo perché accada.

Immagine

La Juventus si qualifica se…

Quante possibilità ha la Juventus di qualificarsi agli ottavi di finale? Sono alte in virtù del bilancio degli scontri diretti che la premia nel raffronto con lo Sporting, terzo a -3 dai bianconeri. Basta vincere almeno un match per essere al sicuro. Le combinazioni dei risultati non sono da ultima spiaggia, basterebbe anche un pareggio contro il Barcellona (mercoledì 22 novembre, ore 20.45, a Torino) per chiudere il discorso e proiettarsi verso il sorteggio di dicembre. Vediamo, però, le varie ipotesi sul tavolo.

La Juve si qualifica se batte il Barcellona

Il successo nel prossimo turno di Coppa contro il Barcellona manda definitivamente in archivio la qualificazione. Con la Juventus a 10 punti, anche in caso di sconfitta nell'ultima gara del girone con l'Olympiakos, non c'è pericolo d'insidie dello Sporting nemmeno in caso di arrivo a pari punti. Il vantaggio acquisito negli scontri diretti (2-1 per i bianconeri a Torino, 1-1 a Lisbona) è un tesoro in cassaforte.

La Juve si qualifica se pareggia col Barcellona

Cosa succede se la Juventus non va oltre il pareggio con i catalani? Molto dipende da quel che accade in Portogallo tra Sporting Lisbona e Olympiakos, con l'esito del match che obbliga a prendere in esame alcune varianti.

  • In caso di vittoria dei lusitani la classifica cambia così: Barcellona 11, Juventus 8, Sporting 7, Olympiakos a 1. Nell'ultimo turno i bianconeri sarebbero obbligati a vincere contro i greci così da chiudere a quota 11 e restare al riparo anche in caso di colpaccio al Nou Camp dello Sporting (+1 rispetto ai lusitani a 10).
  • In caso di pareggio dello Sporting la classifica cambia così: Barcellona 11, Juventus 8, Sporting 5, Olympiakos 2. Un esito del genere consegna la qualificazione alla Juventus che – lo ricordiamo – in caso di arrivo a pari punti è certa del passaggio agli ottavi di finale.
  • In caso di sconfitta dello Sporting la classifica cambia così: Barcellona 11, Juventus 8, Sporting e Olympiakos 4. Una situazione del genere consentirebbe ai bianconeri anche di perdere l'ultima gara del girone chiudendo comunque al secondo posto.

La Juve si qualifica se perde col Barcellona

Che accade se il Barcellona fa il colpo a Torino il prossimo 22 novembre? Il vantaggio di 3 punti e del bilancio nei confronti diretti lascia alla Juventus ancora un margine di sicurezza rispetto allo Sporting Lisbona ma complica i piani e rimanda tutto all'ultima giornata.

  • In caso di vittoria dello Sporting la classifica cambia così: Barcellona 13, Juventus e Sporting 7, Olympiakos 1. Epilogo che obbliga la Juventus a vincere con qualsiasi risultato (basta anche l'1-0) all'ultima giornata contro i greci. Può bastare anche un pareggio, a patto che lo Sporting non vinca a Barcellona. In caso di arrivo a pari punti (8) la Juve passa come seconda.
  • In caso di pareggio dello Sporting la classifica cambia così: Barcellona 13, Juventus 7, Sporting 5, Olimpyakos 2. Anche in questo caso alla Juventus basta un pareggio con i greci con qualsiasi risultato per chiudere come seconda.
  • In caso di sconfitta dello Sporting la classifica cambia così: Barcellona 13, Juventus 7, Sporting e Olimpiakos 4. In questo caso la Juventus – con la qualificazione in tasca, passa anche in caso di sconfitta – farebbe da ago della bilancia tra portoghesi e greci in lizza per restare almeno in Europa League.
Immagine
85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views