video suggerito
video suggerito

Champions: l’arbitro di Barcellona-Juve è Kuipers, l’incubo di Allegri

Tre i precedenti in Champions coi bianconeri. Quando Allegri sedeva sulla panchina del Milan venne eliminato proprio a Barcellona (3-1): allora il direttore di gara olandese fischiò 2 rigori in favore dei catalani.
A cura di Maurizio De Santis
341 CONDIVISIONI
Immagine

E' l'olandese Bjorn Kuipers, l'arbitro designato per Barcellona-Juventus il ritorno designato dei quarti di finale di Champions. Mercoledì sera (ore 20.45, al Nou Camp) sarà lui a dirigere il match che regalerà l'accesso alla semifinale in attesa di venerdì 21 aprile, quando a Nyon sarà effettuato il sorteggio per gli accoppiamenti in vista dell'ultimo appuntamento prima del big match per l'assegnazione della Coppa a Cardiff. A completare la squadra di fischietti ci sono i connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra; addizionali Danny Makkelie e Pol van Boekel, quarto uomo Mario Diks.

I precedenti della Juve con Kuipers. Non è la prima volta che il direttore di gara incrocia i bianconeri. Nell'edizione attuale della Champions Kuipers ha fischiato nell'1-1 dello JStadium contro il Lione (2 novembre 2016, quarta giornata del gruppo H). Nel complesso, invece, saranno ben 3 le volte che l'olandese ha incrociato la ‘vecchia signora' nella massima competizione continentale: andando a ritroso nel tempo si ricorda anche la partita col Borussia Mönchengladbach (3 novembre 2015, 1-1 con gol di Lichsteiner). In Europa League l'olandese era l'arbitro della gara dei bianconeri contro la Fiorentina (1-1 a Torino, marzo 2013) e contro il Fulham (4-1 in Inghilterra nel 2010) tre anni prima.

I precedenti di Kuipers col Barcellona. Quanto al Barcellona, sulla bilancia dei precedenti il segno è positivo: 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta con il direttore di gara olandese. L'ultima volta che Kuipers ha incrociato i catalani è stato nella fase a gironi dell'edizione 2015/2016 di Champions: contro la Roma all'Olimpico (1-1) nel match caratterizzato dalla straordinaria rete di Florenzi.

L'arbitro olandese tabù per Allegri. Non avrà fatto gli scongiuri ma quasi… Kuipers non è un arbitro fortunato per l'allenatore della Juventus che, ai tempi dell'esperienza milanista, ingoiò un boccone amaro proprio contro il Barcellona. Nell'edizione 2011/2012 della Champions i rossoneri vennero sconfitti 3-1 al Nou Camp e furono eliminati. A pesare sull'esito dell'incontro furono 2 calci di rigori concessi ai blaugrana per fallo di Antonini su Messi e una trattenuta di Nesta su Busquets che sollevò polemiche.

Anche un italiano nel ritorno dei quarti di Champions. Gianluca Rocchi è il direttore di gara designato per il ritorno di Leicester-Atletico Madrid (1-0 per gli spagnoli all'andata), mentre sarà l'ungherese Viktor Kassai a occuparsi di Real Madrid-Bayern Monaco. Monaco-Borussia Dortmund, invece, sarà diretta dallo sloveno Skomina.

Video thumbnail
341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views