Juve decimata in Champions: dopo Chiellini vanno ko Marchisio e Dybala
Stiramento al polpaccio: un mese circa di stop, almeno questo è l'esito dei primi riscontri avuti. La Juventus perde Claudio Marchisio nel momento cruciale della stagione: mercoledì c'è il ritorno degli ottavi di Champions contro il Bayern Monaco, nel week-end è attesa dal derby col Torino. E poi c'è il Napoli che alle spalle preme per riconquistare il primato perso in campionato nel confronto diretto. Ko anche Paulo Dybala, come si apprende dal comunicato diffuso in mattinata dal club: "L'attaccante argentino è uscito anzitempo dall'allenamento di ieri. Gli esami diagnostici effettuati questa mattina hanno escluso lesioni, ma hanno evidenziato un edema da sovraccarico del soleo sinistro. Non sarà quindi disponibile per la gara di Champions League e le sue condizioni verranno quotidianamente monitorate in vista della partita di domenica contro il Torino".
Una brutta notizia per Allegri e per il popolo bianconero, costretti già a fare i conti con l'assenza (pesante anche questa) di Chiellini ancora bloccato da noie muscolari (pure lui al polpaccio) che lo hanno messo fuori causa nelle ultime settimane. La speranza è di averlo a disposizione almeno per la gara contro i granata. Tre lacune – in difesa, a centrocampo e in attacco – che rischiano d'allargarsi anche anche a un'altra pedina del reparto offensivo qualora Mandzukic dovesse dare forfait. L'attaccante croato ha mostrato segnali d'affaticamento al termine del match con il Sassuolo, ennesimo campanello d'allarme nell'imminenza di una partita tanto dura quanto importante. Le ultime 24 ore saranno decisive per valutarne le condizioni.
Contromosse. A centrocampo Allegri ha due possibilità: la prima è fare affidamento su Sturaro, che all'andata ha fato gol ai bavaresi tenendo aperte le speranze di qualificazione della Juventus; la seconda è calare sul rettangolo verde Hernanes che pure s'era ben disimpegnato nei novanta minuti dello JStadium subentrando proprio al posto di Marchisio. Nel reparto avanzato, invece, Dybala (autore della splendida rete contro gli emiliani) è un'assenza pesantissima: tra Morata e Zaza, lo spagnolo appare decisamente favorito per vestire una maglia da titolare. Per adesso Mandzukic stringe i denti, a Monaco spera di consumare la personale vendetta contro Pep Guardiola.