Champions, Inzaghi in cima alla classifica dei top bomber italiani
La prima giornata della fase a gironi di Champions League scollina tra le gare di qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia 2018 e il campionato di Serie A. Napoli in campo contro gli ucraini dello Shakhtar, gli azzurri chiudono così la due giorni di Coppa delle italiane iniziata con la sconfitta della Juventus a Barcellona (3-0) e dal pareggio della Roma in casa contro l'Atletico Madrid (0-0). Partenopei con Milik al centro dell'attacco mentre Mertens parte dalla panchina. E gli italiani? Nell'attesa che possano tornare decisivi c'è un dato statistico che fa amarcord e alimenta qualche rimpianto per una stagione di bomber tricolori.
Il capitano della Roma, Francesco Totti, è rimasto il marcatore più ‘vecchio' nella massima competizione continentale almeno fino a quando ha giocato. Ma la palma di goleador assoluto va all'ex punta del Milan e della Juventus, Filippo Inzaghi. Super Pippo (a quota 50 gol) è l'attaccante che spicca tra quelli che hanno segnato almeno 10 reti in Champions: grazie alle sue doti di ‘killer d'area di rigore' ha trascinato il Milan alla vittoria segnando anche 2 gol in finale contro il Liverpool nel 2007.
Nella speciale classifica elaborata dalla Uefa alle spalle di Inzaghi ci sono Alessandro Del Piero (44, che ha vinto una Coppa però ha perso 3 finali) e Marco Simone (ex milanista, 25 gol). La curiosità è data dalla presenza tra gli attaccanti di un difensore… si tratta di Christian Panucci, ex Milan: ha avuto la soddisfazione di sollevare il Trofeo sia con la maglia del Milan nel 1994 e sia tra le fila del Real Madrid nel 1998.
Coppa Campioni/Champions, goleador italiani con almeno 10 gol
50 – Filippo Inzaghi
44 – Alessandro Del Piero
25 – Marco Simone
17 – Sandro Mazzola
17 – Francesco Totti
15 – Simone Inzaghi
13 – Alberto Gilardino
11- Christian Panucci
10 – Paolo Rossi
10 – Enrico Chiesa
10 – Christian Vieri
10 – Vincenzo Iaquinta