Champions in tv, Roma e Juventus solo su Mediaset
Inizia a delinearsi il palinsesto televisivo per i match di Champions League: da quest'anno, infatti, la grande novità rappresentata dall'esclusiva targata Mediaset, che si è aggiudicata a suon di milioni l'assegnazione dei diritti televisivi per l'Italia della più importante competizione d'Europa e del mondo per club, ha in parte stravolto i "rapporti di forza" dei media televisivi. Se da una parte Sky ha l'esclusiva di quasi tutto il resto del calcio (Serie A, Serie B, Europa League, Liga, Bundesliga e Premier), la televisione digitale dovrà ben gestire il "colpo" Champions, che assieme a parte della Serie A ed all'esclusiva della Ligue 1, costituisce la sua offerta calcistica di quest'anno.
La faccenda riguardante la ZDF ha però gelato Mediaset: la televisione tedesca, infatti, possiede i diritti della Champions per quanto riguarda le squadre tedesche in Germania, ma il suo segnale satellitare viene recepito anche in Italia, tanto che chi possiede un semplice decoder Sky può facilmente trovare (in chiaro) il canale 546 e guardare i match di Champions che vengono trasmessi. Era già accaduto in occasione del match tra Bayer Leverkusen e Lazio, con grande rammarico per Mediaset, ed accadrà anche per altri match: le gare a "rischio" per Mediaset sono gli incroci tra la Juventus ed il Borussia Mönchengladbach e quello tra la Roma e lo stesso Bayer Leverkusen mattatore dei biancocelesti.
Mediaset intanto ha optato per Chelsea-Maccabi Tel Aviv come primo match che sarà trasmesso in chiaro su Italia 1: una mossa che taglia fuori bianconeri e giallorossi, impegnati rispettivamente contro Manchester City e Barcellona, che dunque saranno visibili soltanto a pagamento su Mediaset Premium. Per quanto riguarda ZDF, il 16 settembre trasmetterà Olympiakos-Bayern Monaco, mentre i match successivi, oltre ai suddetti incroci tra tedesche ed italiano, saranno Manchester United-Wolfsburg (30 settembre) e Bayern Monaco-Arsenal (4 novembre). Il tempo, da parte di Mediaset, di trovare una contromisura c'è: anche se una soluzione appare ancora lontana.