Champions in tv, la ZDF trasmetterà Juve-M’Gladbach
La partita di Champions League tra Juventus e Borussia Mönchengladbach sarà trasmessa in chiaro dai tedeschi di ZDF e dunque potrà essere visibile in chiaro dagli abbonati Sky. Una notizia che non farà piacere a Mediaset, che per strappare l'esclusiva a Sky aveva offerto alla UEFA qualcosa come 700 milioni di euro in 3 anni, fino al 2018. La ZDF, acronimo di Zweites Deutsches Fernsehen ("Seconda Televisione Tedesca"), già conosciuta in passato con il nome di ARD 2, ha a sua volta acquisito i diritti del torneo per la Germania e dunque, nonostante le proteste di Mediaset alla UEFA, ha confermato per il 21 ottobre la trasmissione del match. E non solo: il 30 settembre, la ZDF trasmetterà anche Manchester United-Wolfsburg e Bayern Monaco-Arsenal il prossimo 4 novembre.
Una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi della Juventus abbonati a Sky e quelli che vorranno vedere gratuitamente la partita sul canale 546 del satellite. Sicuramente contrariata, invece, Mediaset che starebbe pensando di trasmettere in chiaro il match dei bianconeri spostando invece su Premium il match della Roma, anche se le cifre che garantisce la Juventus in termini di tifo e dunque di introiti sono indubbiamente maggiore. Il problema principale è che ZDF trasmette via satellite con un segnale che si prende in mezza Europa, tra cui l'Italia: spegnere il segnale vorrebbe dire "spegnerlo" anche per la Germania, un'ipotesi che ovviamente non può essere presa in considerazione.
Ed il "pericolo" per Mediaset non è solo in occasione di questo match: anche la Roma potrebbe "rischiare" di finire in chiaro, visto che nel proprio girone è inserito anche il Bayer Leverkusen. Insomma, per Mediaset la "grande esclusiva" con cui ha costruito la propria campagna abbonamenti per questa stagione (e per le prossime) rischia di essere clamorosamente "bucata".