video suggerito
video suggerito

Champions in tv, ecco dove vedere Juventus e Roma in chiaro

In alcune zone della provincia di Milano e del Piemonte, laddove arriva il segnale di RSI LA2 (il secondo canale della Radiotelevisione della Svizzera italiana), verranno trasmesse in chiaro le gare di Champions di Juve, Roma e Fiorentina (in Europa League) che incrocerà gli elvetici del Basilea.
A cura di Maurizio De Santis
347 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Siete tifosi della Juventus e abitate nel fazzoletto di chilometri compreso tra alcune zone periferiche del Milanese (la parte Nord-occidentale), Como e Varese (in Lombardia), Novara (in Piemonte)? Allora potrete assistere, comodamente seduti in poltrona, alla partita di esordio in Champions League contro gli inglesi del Manchester City sintonizzandovi su RSI LA 2, il secondo canale della Radiotelevisione della Svizzera italiana che trasmetterà in chiaro anche il big match dell'Olimpico tra la Roma e il Barcellona di Messi. La news pubblicata sul sito che fa da casa comune dei sostenitori bianconeri sparsi in tutto il mondo (juworld.net) ha concesso un sospiro di sollievo a quanti – appassionati della ‘vecchia signora' oppure aficionados dei ‘lupi' giallorossi, seguaci di Totti – sono rimasti spiazzati dalla nuova geografia delle frequenze che di qui fino al 2018 sarà appannaggio del ‘Biscione'.

Il botta e risposta degli ultimi giorni scatenato dal caso ZDF e dalla diatriba sui diritti televisi acquisiti in esclusiva da Mediaset Premium è questione differente: sia perché la costola ‘tricolore' del servizio pubblico elvetico da anni ha acquistato i diritti in chiaro delle sfide di Coppa per il territorio nazionale, considerato che in alcune zone del Paese è forte la presenza di un pubblico italiano interessato alle vicende dei club di Serie A; sia perché la potenza del segnale della RSI necessario – anzitutto in termini di legge – per assicurare un'ottima copertura all'emittente è tale da ‘sforare' ben al di là dei confini nazionali (lo stesso fenomeno, infatti, si verifica per le tv della svizzera tedesca e di quella francese). Questo fenomeno, in gergo, viene definito ‘overspill': inteso come ‘esondazione naturale' (e quindi legittima, salvo eccezioni sollevate al momento della stipula dei contratti) del segnale televisivo destinato ai residenti di un determinato Paese oltre il confine, per pochi chilometri, di tale Paese (come evidenziato nel manuale giuridico di Enzo Morelli sulla ‘Tutela dei diritti audiovisivi sportivi').

Il fenomeno ‘overspill' che fa felice anche i tifosi Viola

Un fenomeno che nei giorni di martedì e mercoledì interesserà Mediaset Premium mentre giovedì lambirà Sky, in occasione delle sfide di Europa League. In questo caso, però, la precedenza verrà data alle società elvetiche che partecipano alla competizione, il Sion e il Basilea. La seconda è inserita nello stesso girone della Fiorentina… cosa significa? Che quando i viola incroceranno l'ex squadra di Paulo Sousa i tifosi toscani residenti nel porzione di Nord-Italia coperta dal segnale potranno vedere la partita sul canale della RSI.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views