Champions, il Napoli si qualifica agli ottavi se… le combinazioni
Il Napoli è tornato a vincere in Champions League e lo ha fatto in modo estremamente convincente. I partenopei hanno sconfitto in casa per 3 a 0 lo Shakhtar. I gol sono arrivati tutti nella ripresa. Insigne, con una magia ha aperto le danze, Zielinski ha raddoppiato, Mertens ha chiuso i conti con gli ucraini. Tre punti ottenuti con pieno merito e pesanti, ma non ancora decisivi. Perché il Napoli si gioca la qualificazione agli ottavi all’ultima giornata, ma senza l’aiuto del City nessun risultato sarà utile.
La situazione del Gruppo F
Il Manchester City ha ottenuto la qualificazione agli ottavi già all’inizio di novembre e dopo il successo con il Feyenoord ha anche la certezza del primo posto. Guardiola ha sempre vinto e ha 15 punti. Lo Shakhtar è a quota 9 (tre vittorie e due sconfitte). 6 punti per il Napoli, nessuno per il Feyenoord, una delle peggiori squadre in assoluto di tutta la Champions League.
Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions se…
Per qualificarsi i partenopei devono battere all’ultima giornata il Feyenoord, cosa che non sembra per niente improbabile (gli olandesi hanno perso sempre e all’andata sono stati sconfitti per 3-1 al San Paolo). Ma vincere contro i campioni d’Olanda non basta. Perché a Sarri serve anche il successo del Manchester City in Ucraina. Guardiola di fatto non ha obiettivi, perché è già qualificato e sicuro del primato, ma di sicuro, da uomo di sport e da tecnico vincente, cercherà di portare a casa i tre punti anche in casa dello Shakhtar.
Il Napoli fuori dalla Champions se…
Chiaramente gli azzurri vengono eliminati nella fase a gironi, e retrocedono in Europa League, se pareggiano o perdono con il Feyenoord. Ma Sarri e i suoi ragazzi finiscono nella seconda competizione anche se vincono in Olanda e contemporaneamente lo Shakhtar non perde con il City.