Champions, i tifosi del Real Madrid vogliono la Juventus agli ottavi
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2012/04/tifosi-real-madrid.jpg)
La storia, è risaputo, consente di non commettere gli stessi errori più volte. Ma questo principio, insindacabile, sempre non trovare credito per i tifosi del Real Madrid, che sognano di pescare agli ottavi di finale della UEFA Champions League i vice-campioni d'Europa in carica della Juventus. E dire che i precedenti sono nettamente sfavorevoli ai blancos, che quasi sempre contro la Vecchia Signora ne sono usciti con le ossa rotte, e non in tempi lontanissimi: appena pochi mesi fa, in semifinale, i bianconeri vinsero 2-1 a Torino e pareggiarono 1-1 al Santiago Bernabeu, staccando così il pass per la finale di Berlino eliminando proprio i campioni d'Europa in carica.
Eppure, in un sondaggio organizzato dal quotidiano spagnolo di Marca, è proprio la Juventus l'avversario "preferito" dai tifosi madrileni, anche se forse c'entra in buona parte la scaramanzia. Tolto infatti il Paris Saint-Germain (non sorteggiabile contro il Real Madrid provenendo dal medesimo girone), sono ben sette le avversarie "papabili" per i blancos di Rafa Benitez. Tra queste, l'Arsenal di Wenger, il Benfica, il PSV Eindhoven, la Roma, lo Zenit, il Gent ed, appunto, la Juventus, che forse è l'avversario più ostico di tutte: la Roma, di gran lunga l'avversaria almeno sulla carta meno pericolosa di tutte, è stata anche la meno votata.
Storicamente, il Real Madrid è quasi sempre uscito con le ossa rotte in gare ad eliminazione diretta: in ben cinque occasioni è stata la Vecchia Signora a passare il turno, con i blancos che invece ci sono riusciti in appena due occasioni, entrambe molto datate (1962 e 1986) e sempre per il rotto della cuffia (nel primo caso, finì 0-1 a Torino per i blancos e 0-1 al Bernabeu per i bianconeri, e non esistendo supplementari o rigori, si rigiocò e finì 3-1 per il Real Madrid; nel secondo caso, dopo un doppio 1-1, vinsero i blancos ai rigori).
Complessivamente, dati statistici alla mano, Real Madrid e Juventus si sono affrontate complessivamente 18 volte, con un bilancio che dice 8 vittorie a testa ed appena 2 pareggi, con 21 gol segnati dai bianconeri e 18 dai blancos. Ma quando la posta in gioco era il passaggio del turno (7 volte), in 5 casi è passata la Juventus e solo in 2 il Real Madrid. Insomma, una gran brutta gatta da pelare, in caso di incrocio negli ottavi.