video suggerito
video suggerito

Champions, Casillas da record: è il portiere meno battuto in Coppa

La vittoria del Porto (2-0) sul Maccabi Tel Aviv ha consegnato all’ex Real Madrid il primato di portiere meno battuto della Champions: 51 match senza prendere gol, meglio di Van der Sar (ex Ajax e Juventus)
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Iker Casillas ha raggiunto il primato d'imbattibilità in Champions
Iker Casillas ha raggiunto il primato d'imbattibilità in Champions

Iker Casillas lasciò Madrid in lacrime. Nella ‘casa blanca' è cresciuto, divenuto uomo e calciatore, poi campione e icona del calcio merengue. Ha vinto tutto, anche la diffidenza che d'improvviso (con Mourinho in panchina) lo aveva relegato nel cono d'ombra fino a metterne in discussione la permanenza. L'arrivo di Ancelotti e la ‘decima' messa in bacheca hanno rappresentato il finale migliore che potesse desiderare: lasciare la maglia del Real in maniera trionfale, da vincitore e più ancora da leggenda. Il club aveva in mente altro, il vero obiettivo di mercato (fallito per un vizio di forma) era De Gea del Manchester United. Alla fine s'è dovuto ‘accontentare' di Navas che non ha fatto rimpiangere l'ex estremo difensore volato al Porto e nemmeno rimpiangere il mancato arrivo dello spagnolo che milita in Premier League.

In Portogallo Casillas sta vivendo una seconda giovinezza: nel cuore porterà per sempre l'esperienza di una vita a Madrid ma, a dispetto delle 34 primavere, conserva intatti ambizioni e tecnica individuale, capacità di essere il migliore sempre. C'è riuscito anche tra le fila dei lusitani, tagliando l'ennesimo traguardo della carriera di cui andare orgoglioso: grazie alla vittoria per 2-0 dei ‘Dragoni' nella sfida di Champions League contro il Maccabi Tel Aviv, l'ex portiere del Real è diventato il portiere meno battuto nella storia della ‘Coppa dalle grandi orecchie'. Basta dare un'occhiata alle cifre: la sua porta è rimasta inviolate per ben 51 partite durante i match (153) della massima competizione europea per club.

La Top 5 dei portieri meno battuti in Champions

Iker Casillas è il nuovo leader della graduatoria speciale avendo superato Edwin van Der Sar, detentore del primato battuto martedì sera dallo spagnolo. L'ex portiere di Ajax e Juventus s'era fermato a quota 50 match su 98 gare giocate. Sul terzo gradino del podio c'è Valdes (imbattibilità di 45 gare su 106 match). A completare la Top 5 ci sono Cech (ex Chelsea, dall'estate scorsa all'Arsenal, ha conservato un'inviolabilità di 45 incontri su 107 presenze in Coppa) e infine Gigi Buffon della Juventus (37 su 90).

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views