video suggerito
video suggerito

Champions, Buffon è nella top ten dei più presenti (ma mai vincenti)

Il sito dell’Uefa ha pubblicato una speciale classifica, con i nomi dei dieci giocatori con più presenze e zero vittorie finali. In testa a questa graduatoria c’è Zlatan Ibrahimovic, dietro di lui il portiere della Juventus.
A cura di Alberto Pucci
54 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalle prime partite degli ottavi di finale, l'Uefa ha pubblicato un'altra speciale classifica: quella relativa ai giocatori scesi più volte in campo in Champions League, senza aver mai vinto il trofeo. Dopo aver citato il primato poco invidiabile dell'Arsenal, che ha giocato il maggior numero di partite di Champions e Coppa dei Campioni senza mai vincere il torneo, il sito ufficiale del massimo organismo europeo ha invece ricordato i dieci campioni spesso presenti ma mai vincenti.

Zlatan, Gigi e l'allergia alla Champions League

In testa a questa particolare graduatoria c'è Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante svedese del Manchester United ha infatti totalizzato 124 presenze con Inter, Milan, Paris Saint-Germain, Barcellona, Juventus, Ajax e Manchester United, senza aver mai avuto la soddisfazione di alzare al cielo la coppa della grandi orecchie.

Un'altra grande stella del calcio europeo, mai arrivata a toccare il trofeo, è Gianluigi Buffon che ha messo insieme 121 presenze e tre finali perse: Manchester, Berlino e Cardiff. Come lui anche altri due suoi ex compagni di squadra alla Juventus: Paolo Montero e Alessio Tacchinardi, che hanno infatti perso anche loro tre finali (1997, 1998 e 2003).

Immagine

La sfortuna di Terry e Guti

Il gigante di Malmoe e l'ex capitano della Nazionale azzurra, sono però in buona compagnia. Nella classifica dell'Uefa, troviamo infatti altri nomi molto conosciuti dai tifosi di tutta Europa. Sul terzo gradino del podio c'è John Terry, che nonostante la vittoria del titolo era squalificato per la finale del 2012 vinta dal Chelsea.

Dopo Olexandr Shovkovskiy (Dynamo Kiev), Cesc Fàbregas (Arsenal, Barcellona, Chelsea) e Roar Strand (Rosenborg), figura anche Guti del Real Madrid: campione sfortunato e convocato solo per la finale del 2002, che ha però visto dalla panchina. Sergei Ignashevich (Lokomotiv Mosca, CSKA Mosca), Maxwell (Ajax, Inter, Barcellona, Paris) e Michael Ballack (Kaiserslautern, Leverkusen, Bayern, Chelsea) completano infine la classifica.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views