Champions, Napoli-Athletic Bilbao: probabili formazioni e ultime notizie
Napoli-Athletic Bilbao, 30 milioni di euro e di buoni motivi per vincere la partita di andata dei playoff di Champions League. Al San Paolo (ore 20.45) risuonerà il jingle cantato a squarciagola dai tifosi azzurri, quello delle notti magiche sotto le stelle delle Coppe internazionali. In mezzo al campo la posta in palio è molto alta perché buona parte della stagione si decide in questi primi centottanta minuti: vinci, superi il turno e accedi al ‘paradiso' economico della fase a gironi; ti va male e finisci nel purgatorio (considerata formula, distanze e introiti) dell'Europa League. Rafa Benitez, che ha il contratto in scadenza nel 2015, sposta l'attenzione solo sul doppio confronto: le sfide internazionali sono il suo pane quotidiano, procedere col futuro in bilico non lo spaventa… ai tempi del Chelsea (dove ha messo in bacheca l'Europa League) gli è capitato anche di peggio. "Con un preliminare ancora da giocare – ammette il tecnico in conferenza stampa – parlare del mio futuro non va bene. Meglio pensare al campo… all'Athletic con calciatori che giocano assieme da diversi anni. Per tutto il resto, mi basta sapere che ho fatto il mio dovere fino in fondo anche quando avevo tutti i tifosi contro come successo coi blues". Lo spagnolo, tutto d'un pezzo, tira dritto per la sua strada: dinanzi ha una stagione intera da disputare, il match con i baschi è solo la prima tappa. "Il preliminare è importante ma non significa che senza Champions non si possa crescere lo stesso. Ci saranno comunque scudetto, Coppa Italia ed Europa League da giocare. In ogni caso dobbiamo essere ottimisti e fiduciosi nei nostri mezzi, abbiamo giocatori di qualità e livello internazionale".
Le operazioni di calciomercato. Via Reina, Fernandez, Behrami con Pandev e Dzemaili in lista di sbarco. Michu e Koulibaly, per ora, sono gli unici volti nuovi della campagna acquisti. De Guzman è il prossimo, nell'attesa che il mercato regali altre novità. Benitez dissimula anche su questo argomento: scelta tattica e comprensibile, soprattutto alla vigilia di un appuntamento così importante. "La partita con il Bilbao non cambierà le nostre scelte – aggiunge lo spagnolo -. Garantisco che Bigon sta facendo un grande lavoro. Mi chiedete di De Guzman? Non ne parlo, non ha senso farlo degli assenti. A chi dice che ci siamo indeboliti rispetto all'anno scorso rispondo che sono arrivati altri giocatori di livello, che la squadra ha già un buon livello di affidamento ma ha bisogno di crescere. La differenza si potrà vedere durante l'anno, quando avremo inserito anche eventuali nuovi arrivi".
La condizione della squadra. Diciannove i calciatori convocati per la gara di martedì sera (ore 20.45), quattro quelli esclusi: Dzemaili, Radosevic, Henrique e Zuniga. Benitez spiega così le sue scelte, fornendo indicazione sul calciatore di riferimento per tutta la squadra: "Higuain sta bene, anche se non ancora al cento per cento ha grandi qualità e può risultare sempre decisivo. Quanto a Henrique, Dzemaili e Zuniga non convocati? Dopo il Mondiale c'è chi è arrivato in ritiro e s'è allenato bene ma c'è anche chi ha una condizione migliore…". La lista dei convocati, sono 19 i calciatori selezionati: Rafael, Andujar, Contini, Maggio, Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos, Ghoulam, Gargano, Jorginho, Inler, Callejon, Insigne, Mertens, Hamsik, Michu, Duvan, Higuain.
Napoli-Athletic Bilbao, probabili formazioni
Ancora qualche dubbio legato alle ultime scelte, ma il Napoli che affronterà l'Athletic Bilbao è per larga parte fatto: sulla destra Maggio è favorito rispetto a Mesto, mentre sulla corsia mancina dovrebbe esser Ghoulam a vincere il ballottaggio con Britos. La coppia centrale di difensori sarà Albiol-Koilibaly. Mediana affidata a Inler e Jorginho, mentre alle spalle di Higuain ci sarà la batteria di trequartisti costituita da Insigne, Hamsik e Callejon. Quanto ai baschi, il tecnico Valverde ha recuperato anche Laporte, il difensore dato in dubbio fino a pochi giorni fa. In campo dovrebbero presentarsi con il 4-3-3 con Iraola a destra, preferito a De Marcos, mentre Beñat a centrocampo è stato preferito a San Josè. In attacco tridente formato da Susaeta, Muniain e Aduriz (7 gol finora nelle amichevoli estive). Pronostico – secondo le agenzie di scommesse – favorevole al Napoli: vittorie (segno 1) e pareggio (segno x) sono i risultati più gettati secondo i bookmakers. Napoli-Athletic Bilbao verrà trasmessa in tv in esclusiva da Sky Sport sul canale Sky Sport Plus HD (numero 204 della piattaforma satellitare) Di seguito le probabili formazioni:
Napoli (4-2-3-1) Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain.
Atlethic Bilbao (4-3-3) Iraizoz; Iraola, Gurpegui, Laporte, Balanziaga; Itarruspe, Benat, Rico; Aduriz, Muniain, Susaeta.