Champions, Benfica-Borussia Dortmund 1-0: decide un gol di Mitroglu
Un lampo di Mitroglu basta al Benfica per piegare il Borussia Dortmund tra le mura amiche e regalarsi un viaggio in Germania nel quale basterà un pareggio per volare ai quarti di finale. I gialloneri ci hanno provato in tutti i modi, ma alla fine si sono arresi ad un Benfica cinico e spietato. Pessima la prova di Aubameyang, che sbaglia l'impossibile tra cui un calcio di rigore, tirato in maniera oscena. Nel match di ritorno bisognerà per forza di cose cambiare registro per sperare nel passaggio del turno.
Il Benfica prova a spingere fin dai primi minuti, ma al nono l'occasionissima capita agli ospiti con Aubameyang: palla persa sulla trequarti da Pizzi e recuperata da Dembele, assist per l'attaccante gabonese che tutto solo davanti ad Ederson calcia alta sullo traversa e grazia i lusitani. I gialloneri provano il forcing, ma senza riuscire a segnare: ci provano Dembele e Schmelzer prima della mezz'ora, ma senza fortuna. L'ultima occasione prima dell'intervallo tocca a Raphaël Guerreiro, ma la porta di Ederson sembra stregata.
Nella ripresa, dopo tre minuti, il match si sblocca: angolo di Pizzi dalla sinistra, colpo di testa di Luisao molto angolato e grande intervento di Bürki che respinge. Ma da due passi per Mitroglu è un gioco da ragazzi infilare in rete la ribattuta e portare in vantaggio i lusitani. Un lampo biancorosso in una serata che per i gialloneri è stregata: l'assedio riprende, ma Ederson para tutto. Poi al 58′ la grande occasione: fallo di Fejsa in area di rigore, per l'arbitro Nicola Rizzoli è calcio di rigore. Ma dagli undici metri Aubameyang tira centralmente e permette la facile respinta al portiere lusitano. E' il preambolo alla serataccia del Borussia Dortmund, che spinge ma non riesce a trovare la via del gol. Fa festa il Benfica: ma nel match di ritorno ci sarà ancora da soffrire.