Champions, Bayern Monaco-Arsenal 5-1: bavaresi con un piede ai quarti
L'incubo bavarese si conferma tale per i Gunners: il Bayern Monaco travolge 5-1 l'Arsenal nell'andata degli ottavi della UEFA Champions League 2016/2017 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Londinesi che ormai da anni si fermano agli ottavi di finale e che vedono ancora una volta compromesso il loro cammino, che proprio i bavaresi avevano già interrotto, sempre agli ottavi, nel 2005, 2013 e 2014.
Primpo tempo equilibrato
Bastano nove minuti al Bayern Monaco per sbloccare il match: azione "classica" di Arjen Robben che rientra dalla destra e scarica un sinistro a giro imparabile per Ospina che si insacca proprio sotto l'incrocio dei pali. Dieci minuti dopo azione fotocopia dell'olandese che però non trova di un soffio la porta. Alla mezz'ora, un pasticcio in area ridà speranze ai Gunners: Lewandowski spinge Koscielny, e per l'arbitro serbo Milorad Mazic è calcio di rigore. Sanchez batte ma Neuer para: il cilena prova la ribattuta ma cicca il pallone, poi però è bravo a recuperare di nuovo la sfera ed insaccare il gol del pareggio. I bavaresi accusano il colpo e solo nel finale riescono a rendersi di nuovo pericolosi, prima con una traversa di Lewandowski e poi con un colpo di testa a fil di palo di Hummels.
Bayern a valanga
Nella ripresa gli uomini di Ancelotti dilagano fin da subito: minuto 52, traversone di Lahm e stacco superlativo di Lewandowski che sovrasta Mustafi e firma il gol del 2-1. Tre minuti dopo, Alonso apre per Lewandowski, colpo di tacco per Thiago Alcantara e gol del 3-1 dei bavaresi. Al 64′ arriva anche la doppietta dell'ex-blaugrana, con una bordata da fuori area che vale il 4-1. Con il punteggio ormai in cassaforte, nel finale arriva anche la perla di Muller, dopo un'azione clamorosa ancora di Thiago Alcantara. Finisce 5-1 all'Allianz Arena: tra quindici giorni a Londra potrebbe essere una gita di piacere per gli uomini di Ancelotti.