Champions, 4a giornata: mercoledì i possibili primi verdetti per il passaggio del turno
Seconda giornata di Champions League e occhi puntati su un quarto turno che darà sicuramente dei risultati importanti in ottica qualificazione ai sedicesimi. Dopo Juventus e Roma, è l'ora del Napoli nell'attesissimo incontro del San Paolo dove sfiderà il Manchester City. E' il big match di serata che potrebbe decidere le sorti di un girone di ferro dove in corsa c'è anche lo Shakthar Donetsk. Negli altri gironi, nel Gruppo E il Liverpool rischia forte mentre il Besiktas, a punteggio pieno, attende solo la qualificazione matematica. Sfida nel Gruppo H tra Tottenham e Real Madrid per la leadership.
La situazione nel Gruppo F
Big match al San Paolo
Gli altri quattro gironi di Champions sono di scena mercoledì sera dove spicca ovviamente il big match del gruppo F, la sfida al San Paolo tra il Napoli di Sarri e il Manchester City di Guardiola. I partenopei hanno bisogno di una vittoria per non rischiare di ridurre drasticamente le chance di qualificazione ai sedicesimi, anche perché lo Shakhtar gioca in casa con il Feyenoord.
Unico risultato: vittoria del Napoli
Il Napoli deve vincere ad ogni costo: è terzo, a 3 punti dopo 3 gare, dietro allo Shakhtar (6) e al City (9). La vittoria è l'unica strada per riaprire il discorso sedicesimi e nelle corde dei partenopei c'è la convinzione di giocarsela alla pari fino in fondo. Oltre ad un risultato positivo al San Paolo, un occhio anche al Feyenoord nella speranza che compia una impresa esterna.
Classifica e partite
Classifica: Man City 9 punti, Shakthar Donestk 6, Napoli 3, Feyenoord 0
Gruppo F: Napoli – Manchester City, Shakhtar Donetsk – Feyenoord
La situazione nel Gruppo E
Liverpool-Spartak pericoloso testa a testa
Il programma vede anche un Gruppo E che al momento è uno dei più equilibrati dell'intera Champions League. A discapito della favorita del Girone, il Liverpool di Klopp che viaggia a soli 5 punti dopo 3 gare. La squadra inglese se la vedrà in casa con il Maribor fanalino a 1 punto e dovrà vincere in goleada per evitare sorprese amare. Il Siviglia (4 punti) ospiterà lo Spartak Mosca (5 punti) in una partita in cui chi perde è perduto.
Classifica e partite
Classifica: Liverpool e Spartak M. 5 punti, Siviglia 4, Maribor 1
Gruppo E: Sevilla – Spartak Moskva, Liverpool – Maribor
La situazione nel Gruppo G
Monaco, disperata impresa in Turchia
Il girone G prevede l'unico match che non si disputerà alle 20.45, cioè quello delle 18 in Turchia, tra il sorprendente Besiktas, primo a punteggio pieno, e il Monaco. Proprio la squadra francese è la grande delusione di questa prima fase, attuale fanalino di coda con un solo punto nel girone. Per Keita e compagni servirà una vera e propria impresa ma c'è un problema in più: Porto e Lipsia si affronteranno così sapendo già il risultato dei loro avversari del raggruppamento. E potrebbero fare calcoli
Classifica e partite
Classifica: Besiktas 9 punti, Lipsia 4, Porto 3, Monaco 1
Gruppo G: Beşiktaş – Monaco (18:00), Porto – RB Leipzig
La situazione nel Gruppo H
Tottenham-Real Madrid, sfida da primato
Altro grande match della serata sarà quello tra Tottenham e Real Madrid, le due capoliste a 7 punti del gruppo H: il loro secondo scontro diretto potrebbe sancire la leadership. C'è chi spera in tutto tranne che in un pareggio, perché sarà l'ultima opportunità da sfruttare per il Borussia Dortmund, in forte ritardo. In casa contro l'APOEL Nicosia il club tedesco proverà a salire da uno a quattro punti in classifica per rientrare in extremis nel discorso qualificazione.
Classifica e partite
Classifica: Real Madrid, Tottenham 7 punti – Apoel e Borussia 1 punto
Gruppo H: Tottenham Hotspur – Real Madrid, Borussia Dortmund – APOEL