Champions 2018, sorteggio ottavi ‘pilotato’: Juve e Roma, ecco le avversarie (quasi) certe
Lunedì prossimo, 11 dicembre, a Nyon c'è il sorteggio degli ottavi di Champions League. Sono 16 le formazioni qualificate e suddivise in 2 gruppi da 8 a seconda della posizione conquistata nei rispettivi gironi. Juventus (seconda classifica) e Roma (prima) conosceranno il nome delle avversarie da affrontare nel primo degli incontri a eliminazione diretta in programma tra febbraio (gare d'andata 13/14 e 20/21) e marzo (gare di ritorno 6/7 e 13/14).
Il regolamento è chiaro: non è possibile che s'incrocino squadre dello stesso Paese, formazioni che hanno fatto già parte dello stesso gruppo né club inclusi nella stessa urna. Tutte variabili che, in ragione delle società ancora in lizza, hanno spinto molti a definire l'esito dell'estrazione una delle più condizionate della storia. Il Chelsea ha solo 3 rivali possibili e il 44% di possibilità si avere sul proprio cammino il Barcellona. E' il giornalista spagnolo @2010MisterChip che prende a esempio proprio il caso delle inglesi e ne trae – in base a un calcolo statistico che genera percentuali – i possibili accoppiamenti nell'urna.
Perché è un sorteggio ‘pilotato'. Detto dei criteri che verranno adottati, la presenza di ben cinque squadre della Premier League (4 delle quali giunte al sorteggio degli ottavi da prime in classifica) ha già ristretto il campo delle opzioni con i Blues che eviteranno sicuramente le connazionali Manchester City, Manchester United e Tottenham oltre alla Roma, già sfidata nel girone. Chi possono pescare i londinesi? Una tra Barcellona, Paris Saint Germain e Besiktas.
Juve, spauracchio inglese. Altissime le probabilità (74%) che la squadra di Allegri – alla luce della situazione contingente – debba misurarsi con un club della Premier considerato che ben 4 delle potenziali 6 avversarie giocano in Inghilterra: Manchester City (18.334%), Manchester United (18.334%), Liverpool (18.853%) e Tottenham (18.853%). Il restante 26% comprende Paris Saint Germain e Besiktas.
Bayern e Real Madrid sulla strada della Roma. La Roma che ha chiuso il proprio girone in vetta scanserà sicuramente i club della Premier (Chelsea compreso) quali United, City, Liverpool e Tottenham tutti – come i giallorossi – tra le prime classificate. E' anche per questa ragione che sulla carta Real Madrid e Siviglia (18.853%) sono le avversarie più probabili rispetto a Bayern Monaco e Porto (15.314%) oppure a Shakhtar Donetsk e Basilea (15.833%).
Insidia dalla Premier per il Real campione d'Europa. Tre possibilità su sei dicono, invece, che sulla strada dei blancos potrebbe esserci un'inglese: su tutte il Liverpool (18.853%) poi Manchester City e Manchester United (18.334%). Più basse le opportunità d'incrociare Psg o Besiktas.