Champions 2012, le possibili avversarie del Napoli ai sorteggi
L’ultima volta che il Napoli ha giocato il trofeo continentale, per club, più importante, il sorteggio non era in diretta in televisiva né si poteva seguire in streaming. L’allora Coppa dei Campioni non aveva, come ora, trentadue squadre, ma non c’erano la fasce e c’era l’eliminazione diretta sin dal primo turno.
Oggi pomeriggio a Montecarlo, nello show organizzato dall’UEFA, dove saranno premiati i migliori calciatori della passata edizione, molto probabilmente saranno tutti del Barcellona, c’è il sorteggio dei gironi per la Champions League.
Il Ranking, che tiene conto dei risultati in Europa negli ultimi cinque anni, non guarda in faccia a nessuno. Il Milan, ad esempio, è in seconda fascia. Il Napoli, che in Europa, ha giocato due volte nelle ultime tre stagione è addirittura in quarta fascia. Ma si sapeva che gli Azzurri partivano dal basso. Gli uomini di Mazzarri sono in buona compagnia, perché dal basso parte anche il Borussia Dortmund, campione di Germania e vincitore della Champions League nel ’97 (3-1 alla Juventus).
L’attesa tra calciatori, allenatore, staff tecnico, dirigenti, presidente e tifosi è enorme. La domanda che si pongono da mesi tutti è: ‘Quale grande squadra verrà al San Paolo?’
Escludendo l’Inter, perché non possono esserci derby in questa fase, restano sette squadre. Quella che ha meno fascino è il Porto, vincitore due volte della Champions, e dell’Europa League, a maggio. Le altre sono da brividi: Barcellona, Manchester United, Real Madrid, Chelsea, Arsenal e Bayern Monaco.
Guardando, però, le squadre inserite nella seconda e nella terza fascia, c’è il rischio concreto di un girone di ferro.Perché, escludendo il Milan, la seconda fascia è popolata di squadre, buone, ma con un’esperienza enorme rispetto ai partenopei. Lo Shakhtar di Lucescu ha raggiunto i quarti un anno fa, il Lione le semifinali nel 2010. Il Villarreal di Pepito Rossi ha già eliminato il Napoli dall’Europa League nel mese di febbraio. Marsiglia, CSKA Mosca, Valencia e Benfica le altre.
Mentre in terza fascia c’è il City di Mancini, la squadra che tutti, anche il Barcellona vogliono evitare. In questa fascia è presente un altro allenatore italiano, Luciano Spalletti, che guida lo Zenit. L’Ajax, il Lille, campione di Francia, il Bayer Leverkusen, l’Olympiacos sono squadre, forse alla portata di Lavezzi e soci, ma comunque avversari di tutto rispetto. Mentre Basilea e Bate Borisov sono le squadre che tutti vogliono pescare.
Potrebbe esserci un girone di ferro con Chelsea, Villarreal, Zenit San Pietroburgo e Napoli; ma pescare anche contemporaneamente Real Madrid e Manchester City sarebbe tremendo. Potrebbe capitare un girone intermedio con Manchester United, Benfica Ajax e Napoli. Potrebbe arrivare, magari, un giron abbordabile con Porto, CSKA Mosca, Basilea e Napoli.