L’Apoel primatista nella Champions 2012 ridimensiona la ‘prima volta’ di Milan, Barça e Arsenal
I campioni in carica del Barcellona di Pep Guardiola e il loro massimo antagonista di girone, il Milan, hanno conquistato i loro primi successi in questa Champions League, insieme all'Arsenal, altra grande formazione del panorama europeo che è uscita vincente nel match contro l'Olympiacos. Tra le gare di mercoledì sera (seconda giornata del secondo turno di Champions) spicca però la prestazione casalinga del Marsiglia che vincendo 3-0 sui campioni di Germania del Borussia D. sono, insieme al Bayern e al Real, in testa al rispettivo girone a punteggio pieno. Sorprendente anche l'Apoel, con i ciprioti che pareggiano in trasferta e mantengono il primo posto in classifica.
Barcellona e Milan, arriva la prima vittoria europea
Vincitore di tre delle ultime sei edizioni della competizione, il Barcellona era stato fermato sul pareggio per 2-2 dal Milan alla prima giornata, ma si è ripreso con la solita ‘manita‘ blaugrana che tanto caratterizza i risultati e il gioco degli uomini di Guardiola. Un netto 5-0 in casa del più che modesto Bate Borisov, partito in salita anche per un'autorete nei primi minuti di gioco. Ciò non toglie che l'armata blaugrana abbia strameritato la vittoria in un matrch che si è ben presto trasformato in un semplice allenamento per Messi & co. Anche il Milan, dopo la rinascita europea di Inter e Napoli, ha raccolto i primi tre punti grazie alle reti di Zlatan Ibrahimović e Antonio Cassano che hanno regalato ai rossoneri la vittoria per 2-0 contro il Viktoria Plzeň. In questo caso, però, i rossoneri hanno faticato quasi un'ora prima di rompere gli equilibri a San Siro su rigore. Ma il risultato è bugiardo: il Milan ha sprecato almeno altre 4 limpidissime palle gol con cui andare in goleada.
Bate B.-Barcellona 0-5 (Volodko aut. 19′, Pedro 22′, Messi 38′ e 56′, Villa 90′
Milan-Vuktoria P. 2-0 (Ibrahimovic rig.53′, Cassano 66′)
Classifica dopo 2 turni: Barcellona e Milan 4, Viktoria P. e Bate B. 1.
Il Chelsea impatta a Valencia e il Bayer si avvicina
Uno dei big match di serata si giocava tra Valencia e Chelsea, finito in parità. I Blues di Londra hanno provato a vincere la partita giocando meglio degli spagnoli ma ottenendo solamente un punto. Un calcio di rigore di Roberto Soldado ha infatti negato al Chelsea quella che poteva essere la terza vittoria consecutiva sul campo del Valencia. Gli ospiti si sono portati in vantaggio con Frank Lampard e hanno spesso messo alle corde la retroguardia dei padroni di casa, che hanno retto l'assedio con tenacia e acciuffato il pareggio sul finire, con il rigore di Soldado. Bene invece i tedeschi del Leverkusen che hanno vinto davanti al proprio pubblico. Contro il Genk si è vista la prima rete in competizioni europee di Lars Bender, centrocampista difensivo non avvezzo al gol: una rete che ha spianato la strada al successo del Bayer per 2-0 grazie anche alla rete nel finale del solito Ballack che lascia i tedeschi in scia al Chelsea capolista.
Valencia-Chelsea 1-1 (Lampard 58′, Soldado 87′)
Bayer Leverkusen-Genk 2-0 (Bendeck 30′, Ballack 91′)
Classifica dopo 2 turni: Chelsea 4 pti, Bayer L. 3, Valencia 2, Genk 1
Marsiglia irresistibile, riscatto Arsenal
A tenere alto l'onore delle squadre inglesi, uscite ridimensionate nella due giorni di Champions, c'è l'Arsenal di Wenger. I Gunners, molto criticati ad inizio di stagione, hanno dato una prova di riscatto e qualità trovando la prima vittoria in Champions League 2012, dopo il pareggio al debutto. Ma il primato del girone è gestito dall'Olympique Marsiglia che si trasforma completamente quando scende in Europa dove dimentica le brutte figure in Ligue1. I francesi hanno umiliato i campioni di Germania del Dortmund contro un Borussia che è la bruttissima copia dell'ottima formazione intravista l'anno passato e che vinse con merito la Bundesliga.
Arsenal-Olympiakos 2-1 (Oxade-Chamberlain 8′, A,Santos 20′, Fuster 27′)
Marsiglia-Borussia D. 3-0 (Ayew 20′ e 69′, Remy 62′)
Classifica dopo 2 turni: Marsiglia 6 pti, Arsenal 4, Borussia D. 1, Olympiakos 0
Infinito Apoel: primo nel girone malgrado la goleada dello Zenit
Spalletti ha goduto nel pomeriggio nel vedere il suo Zenit rinascere e dimostrare di essere ancora una formazione all'altezza degli appuntamenti internazionali. I Campioni uscenti di Europa League, il Porto, non hanno avuto scampo sulla rimonta dei russi che, passati in svantaggio nei minuti inziali di gara, hanno carburato cammin facendo, riuscendo nella vittoria con un secondo tempo che non ha lasciato scampo ai dragones. Ma bisognerà fare i conti con Cipro: l'Apoel Nicosia ha sorpreso ancora. Dopo la storica vittoria al debutto, è riuscita a strappare anche un pareggio importantissimo sul campo dello Shaktar. Addirittura in vantaggio, i ciprioti hanno capitolato sull'1-1 grazie alla rete dei padroni di casa, siglata da Jadson, non perdendo però il primo posto nel Girone.
Zenit-Porto 3-1 (J.Rodriguez 10′, Shirokov 20′ e 63′, Danny 72′)
Shaktar D.-Apoel Nic. 1-1 (Trickovski 61′, Jadson 64′)
Classifica dopo 2 turni: Apoel Nicosia 4 pti, Zenit 3, Porto 3, Shaktar D. 1