Cessioni d’oro e sempre al top, oggi l’Atletico del Cholo sarebbe imbattibile
L’Atletico Madrid è un fenomeno da studiare. Con il ‘Cholo’ Simeone i ‘Colchoneros’ negli ultimi anni hanno vinto una storica Liga, una Europa League e hanno disputato due finali di Champions – entrambe perse con il Real Madrid (una ai supplementari e una ai calci di rigore). L’Atletico è riuscito a fare tutto questo nonostante molto spesso si sia trovato a dover ricostruire la propria squadra ed abbia scelto di vendere parecchi pezzi pregiati. Gli scout dell’Atletico sono dunque stati bravissimi a rimpiazzare i propri migliori elementi. Oltre ad aver scelto bene i successori gli uomini mercato hanno anche guadagnato tantissimo dalle cessioni.

Volendo includere nelle cessioni degli ultimi dieci anni anche quella di Fernando Torres, poi tornato all’ovile dopo un lunghissimo giro ricco di gioie e soddisfazioni, l’Atletico ha incassato dal 2007 a oggi più di 350 milioni di euro dalle cessioni. Ben tre calciatori hanno portato più di quaranta milioni dalle cessioni e sono Aguero, Falcao, Diego Costa e Jackson Martinez. Solo elencando i nomi di questi tre bomber si capisce quanto è forte la squadra che avrebbe potuto avere il ‘Cholo’ senza cessioni.
C’è l’imbarazzo della scelta anche in porta. Perché i due portieri più forti del pianeta, tra quelli nati negli anni ’90, hanno entrambi giocato sulla sponda biancorossa di Madrid e cioè David De Gea (Manchester United) e Thibaut Courtois (Chelsea). Ci sarebbe anche Asenjo, titolare del Villarreal. In difesa si trovano gli interisti Miranda e Ansaldi, il belga Alderweireld (Tottenham) e Siqueira.
A metà campo troviamo Mario Suarez, che dopo aver lasciato l’Atletico si è perso, Pizzi, che ha fatto fortuna con il Benfica, e soprattutto Arda Turan, che il Barcellona ha pagato addirittura 40 milioni di euro. Ma il rendimento dello ‘Spartano’ non è stato affatto all’altezza con i catalani. In avanti c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta. Perché la maglia dell’Atletico è stata vestita dal ‘Kun’ Aguero, dal ‘Tigre’ Falcao, da Diego Costa e dallo juventino Mandzukic, oltre che da Forlan, Adrian Lopez ora al Porto e Jackson Martinez.
L’Atletico con i big ceduti e i protagonisti attuali avrebbe una squadra stellare – De Gea (Courtois); Alderweireld, Miranda, Godin, Filipe Luis; Arda Turan, Saul, Koke; Griezmann, Aguero (Mandzukic, Falcao), Diego Costa.