Cessione Roma: presentate le offerte vincolanti
Tra sorprese e conferme alle ore 18 di oggi si è chiuso il termine per la presentazione delle offerte per l'acquisto della A.S. Roma. Nella sede della banca d'affari Rothschild, l'advisor scelto da Unicredit per la cessione della Roma, sono giunte alcune proposte che nei prossimi giorni verranno valutate sulla base di diversi criteri. Stando a quanto si apprende, le offerte pervenute sarebbero almeno quattro. Tra le proposte di Angelucci, degli americani e degli arabi, la sorpresa è rappresentata di certo dalla presenza di un fondo europeo finora rimasto nell'ombra.
Volendo seguire un ordine di tipo cronologico il primo a farsi avanti quest'oggi è stato il fondo di Abu Dhabi, Aabar, che ha messo sul piatto un'offerta per l'acquisto di circa 140-150 milioni di euro più la disponibilità a ricapitalizzare nell'immediato futuro. Attorno ai 90-100 milioni di euro si è fermata la proposta di Angelucci, giunta poco dopo le 17. L'imprenditore romano è stato assistito dagli advisor di Banca Imi e dai consulenti di Kpmg. Proprio nel mezzo, tra i 120 e i 130 milioni di euro dovrebbe attestarsi l'investimento iniziale previsto dalla cordata americana capitanata da Thomas di Benedetto. Gli imprenditori Usa sono stati assistiti dalla banca Piper Jeffrey, PricewaterhouseCoopers e dallo studio legale Tonucci.
Praticamente nulle, come già detto, le notizie sull'offerta della cordata europea. Ora bisognerà attendere i prossimi giorni per riuscire a farsi un quadro preciso della situazione. Di sicuro si capirà meglio quali sono le caratteristiche di ogni singola proposta, quali i punti a favore e quali, eventualmente, quelli a sfavore.