Cesena-Napoli 1-4, doppio Higuain. Azzurri terzi (foto)
Il Napoli si riprende con autorità il terzo posto. La squadra di Benitez sulla scia dell'entusiasmo per il successo sulla Juventus in Supercoppa, ha archiviato con un perentorio 4 a 1 la pratica Cesena raggiungendo a quota 30 punti in classifica la Lazio, alle spalle di Juventus e Roma. Nella giornata del ricordo di Pino Daniele, gli azzurri hanno dimostrato di vivere un ottimo momento di forma sfoderando una convincente prestazione sul campo di un Cesena volenteroso ma che ha prestato troppo il fianco agli attaccanti avversari. E gente del calibro di Callejon, Higuain (autore di una doppietta) e Hamsik che ha provocato l'autogol del 4 a 1, non hanno perdonato con quel cinismo che spesso e volentieri è mancato al Napoli nella prima parte del campionato. Buone notizie dunque per Benitez che ha raccolto molti segnali positivi in vista del prossimo big match di campionato del San Paolo proprio contro quella Juve che vorrà vendicare la sconfitta di Doha.
Napoli cinico: nel segno di Callejon e Higuain
La partenza del Napoli è tutt'altro che brillante. La formazione di Benitez va in difficoltà contro l'aggressività del Cesena che pressa a tutto campo e si rende pericolosa con Brienza che impegna Rafael al 14. Come spesso accade però alle grandi squadre, alla prima occasione gli azzurri passano in vantaggio. Al 28′ Callejon si rivela un cecchino infallibile e sfutta un pallone vagante nel migliore dei modi battendo Leali con un fendente dall'interno dell'area. Il gol galvanizza gli ospiti che alleggeriscono il pressing emiliano e in contropiede fanno malissimo alla formazione di Di Carlo. Al 40′ un lancio splendido del rigenerato Hamsik permette a Higuain di involarsi e firmare con cinismo il 2 a 0 che mette il match sui binari giusti.
Gli azzurri dilagano nella ripresa
La ripresa è lo specchio perfetto del primo tempo. Avvio super del Cesena che prova a tornare in partita trascinata soprattutto dai due migliori in campo bianconeri ovvero il giovane Luca Valzania e l'esperto Franco Brienza che collezionano due buone palle gol. Il Napoli però aspetta sornione e intorno al 20′ dopo l'ingresso in campo di Mertens, trova il tris con Hamsik che sul suo tiro trova la goffa e decisiva deviazione nella sua porta di Capelli che chiude di fatto la partita. Da questo momento in poi infatti il match del Manuzzi si mette in discesa per gli ospiti che al 27′ calano il poker con lo scatenato Higuain autore di una bella doppietta. A rendere meno amaro il passivo per il Cesena ci pensa Franco Brienza che impreziosisce la sua prestazione con una splendida conclusione che non lascia scampo all'eroe di Supercoppa Rafael.