Cesena-Juventus, 29a giornata Serie A
Nessuno ad inizio stagione, avrebbe mai potuto immaginare che il match della 29a giornata di Serie A, tra Cesena e Juventus sarebbe stato decisivo sopratutto per i destini della Vecchia Signora.
In terra emiliana arriva una squadra, quella piemontese, reduce da 3 pesantissime partite perse consecutive con l'obbligo assoluto di vincere e di sfoderare una prestazione quantomeno convincente dopo le ultime disastrose e "impotenti" performances, culminate nella sconfitta contro il Milan. Una partita decisiva dunque sopratutto ai fini dell'esonero Delneri: nonostante le smentite del caso, per il tecnico di Aquileia l'incrocio contro la squadra di Ficcadenti ha il sapore triste dell'ultima spiaggia, e un risultato negativo porterebbe la dirigenza a decidere una sua rimozione anticipata. A tal proposito Delneri sa di giocarsi praticamente tutte le chanches di rimanere fino a fine stagione nella serata emiliana, nella quale i bianconeri dovranno tirare fuori sopratutto quel carattere, sparito completamente nelle ultime giornate.
Sicuramente alla luce delle probabili formazioni Cesena-Juventus, Delneri dovrà prendere atto, anche in questa partita delicatissima per il suo futuro e per la classifica juventina, deii tantissimi forfait che anche in settimana hanno aggiunto nuovi nomi alla lista delle assenze nell'undici bianconero: basti pensare all'infortunio Felipe Melo, o all'infortunio Barzagli, che costringeranno l'allenatore a tornare alle origini col ritorno di Bonucci e a rischiare Aquilani ancora non al top della condizione, senza i novanta minuti nelle gambe. Delneri si affida a Del Piero nella speranza che la sua qualità possa essere il fattore decisivo contro l'arcigna difesa avversaria fortissima sopratutto dal punto di vista fisico.
A fungere da ulteriore stimolo per gli ospiti ci sarà anche una ricorrenza particolare che cade proprio in data odierna, che i tifosi juventini sperano che rappresenti un buon presagio per la gara odierna: infatti proprio oggi 12 Marzo, l'Avvocato Agnelli avrebbe compiuto novant'anni. Una figura come la sua, continua ad essere amaramente rimpianta da tutto il polo bianconero che avrebbe bisogno del suo carisma, del suo stile e delle sue parole. Una vittoria contro il Cesena per Agnelli dunque: questo è quello che chiedono i supporters ai propri giocatori, apparsi nelle ultime uscite privi di stimoli.
La situazione però per gli ospiti non appare del tutto serena alla luce anche della rissa Chiellini-Iaquinta in allenamento. Animi più distesi in casa emiliana :dal canto suo la formazione di casa reduce dalla bella vittoria in terra ligure, potrà giocare il suo match sfruttando quel fattore campo rivelatosi finora decisivo per il suo campionato (molte le big che hanno steccato in Emilia), e approfittando della difficile situazione della formazione juventina. Occhi puntati dunque sul match serale del Manuzzi, che potrebbe rappresentare un crocevia importante per il futuro della Vecchia Signora, che in caso di sconfitta vedrebbe prossimo il "baratro" di una nuova rifondazione.