Cesena-Fiorentina 1-4, Montella vince ancora fuori casa (foto)
Continua a vincere in trasferta la Fiorentina, che battendo per 4-1 il Cesena si avvicina ulteriormente al terzo posto ed allunga la sua serie positiva in campionato. L'avvio del match è stato un po' faticoso per i viola che davanti si sono trovati un Cesena caricato dal nuovo allenatore Di Carlo. La Fiorentina però ha avuto la bravura e la fortuna di passare in vantaggio al 44′, Borja Valero con un destro ha sorpreso Leali. Al 2′ della ripresa Savic sorprende il giovane portiere del Cesena e raddoppia. Il montenegrino suo malgrado riapre l'incontro quando sorprende anche il proprio portiere Neto, che lisciando il pallone riapre la sfida. Un colpo di testa di Gonzalo Rodriguez chiude i conti e regala il quarto successo esterno di fila (terzo in campionato) a Montella ora a quattro punti da Genoa, Lazio e Sampdoria. Nel finale c'è anche il gol di El Hamdaoui.
Savic, Gonzalo, El Hamdaoui – La Fiorentina parte subito all'attacco e trova subito il 2-0 con Savic. Mati Fernandez pennella una splendida punizione, la difesa del Cesena dorme e lascia libero Savic che da due passi supera Leali, non esente da colpe. Poco dopo si fa ammonire Borja Valero. Al 9′ Mario Gomez si divora il gol del tre a zero, l'errore del tedesco è veramente colossale. Incredibilmente il Cesena rientra in partita. Savic con un colpo di testa improvviso sorprende il proprio portiere Neto, che liscia il pallone e prova a riprenderlo in vano. 2-1. Di Carlo manda in campo Garritano per Nica e passa al 3-4-3. Alla mezz'ora Montella toglie un imbarazzante Gomez, al suo posto c'è Ilicic. La Fiorentina gioca così senza punte. Volta viene ammonito per la seconda volta e lascia il Cesena in 10. La squadra di Montella sfrutta subito la superiorità numerica. Pizarro regala un pallone meraviglioso a Gonzalo Rodriguez che colpisce di testa in modo perfetto e firma il 3-1 che di fatto chiude la partita. In pieno recupero arriva pure il gol di El Hamdaoui, finisce 4-1. La Fiorentina vede il terzo posto.
Borja Valero, 1-0 – Il Cesena, che per la prima volta è guidato da Di Carlo, dopo 24" guadagna subito un calcio di punizione. Il tiro del portoghese Almeida si stampa sulla barriera. Nei primi minuti i romagnoli schiacciano la Fiorentina. I viola si fanno vedere per la prima volta al 5′. La conclusione di Aquilani finisce alle stelle. Tre minuti più tardi Leali è bravissimo a deviare un colpo di testa ravvicinato di Mario Gomez. La Fiorentina pian piano prende in mano il pallino del gioco, ma il Cesena si difende con nove giocatori dietro la linea della palla e occasioni da gol per i viola non ci sono. Con pochi spazi la squadra di Montella prova quindi a sorprendere gli avversari con dei palloni lunghi, poco utili però a Gomez e Joaquin. Poco dopo la mezz'ora il gioco si ferma per qualche minuto. Perché, in modo del tutto involontario, Mario Gomez colpisce con i tacchetti Capelli. Il Cesena (al 35′) chiede un rigore per un fallo di mani di Gonzalo Rodriguez, ma l'argentino il pallone lo colpisce con il petto. Giusta la decisione di Orsato di Schio. Al 44′ la Fiorentina passa in vantaggio con Borja Valero. Sugli sviluppi di un corner il centrocampista spagnolo sorprende Leali con un tiro sul suo palo.
Il tabellino di Cesena-Fiorentina
Cesena (3-5-2): Leali; Volta, Capelli, Lucchini; Nica (63′ Garritano), Carbonero (74′ Tabanelli), Cascione (86′ De Feudis), Coppola, Mazzotta; Defrel, Hugo Almeida. A disposizione: Agliardi, Bressan, Magnusson, Pulzetti, Cazzola, Ze Eduardo, Rodriguez, Brienza, Succi, Djuric. All. Di Carlo
Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, Aquilani, Pizarro, Borja Valero (84′ El Hamdaoui), Alonso (87′ Vargas); Mati Fernandez; Gomez (76′ Ilicic). A disposizione: Tatarusanu, Hegazy, Richards, Tomovic, Pasqual, Lazzari, Marin, Badelj, Kurtic. All. Montella
Gol: 44′ Borja Valero, 47′ Savic, 60′ aut. Savic, 79′ Gonzalo Rodriguez, 93′ El Hamdaoui.
Ammoniti: Borja Valero, Cascione, Coppola.
Espulso: Volta al 77′.