Cesena-Fiorentina 2-2, gol ed emozioni per un pari che non serve a nessuno
Per la 31esima giornata si gioca Cesena-Fiorentina, una partita importante per entrambe le formazioni anche se per motivi diversi. I romagnoli vogliono i tre punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica, i viola sognano la rimonta per conquistarsi un posto in Europa League. Si gioca per vincere, ed infatti la partita è aperta senza eccessivi tatticismi.
Partono bene i padroni di casa, che trovano il vantaggio al 18′ direttamente su calcio di punizione. Dal limite dell'area si presenta il gioiellino Jimenez: tiro a giro del cileno, che passa attraverso un groviglio di gambe e batte Boruc, 1-0 Cesena. I bianconeri continuano a spingere soprattutto sulla sinistra con Santon e Giaccherini, che trovano una buona intesa.
La Fiorentina però piano piano riesce a risistemarsi in campo e al 35′ arriva il pari. Vargas va via di prepotenza sulla sinistra, ed imbecca Gilardino con un preciso cross: colpo di testa dell'attaccante e palla che si infila beffardamente sotto le gambe di Antonioli, che non riesce a trattenere il pallone. Il primo tempo finisce 1-1.
Nella ripresa i romagnoli provano ancora a pungere con un Jimenez in palla, ma la Fiorentina appare più solida e pimpante. Ed al 24′ della ripresa sono i viola che mettono la freccia ed effettuano il sorpasso: Santana, alla Roma secondo radiomercato, lavora un buon pallone in area ed appoggia per Montolivo, piattone del capitano che batte Antonioli e trova il gol del 2-1.
Rete che rischia di stroncare i cesenati, che però si lanciano di nuovo in attacco alla ricerca del pari. Ficcadenti inserisce Caserta e Bogdani, ed i due neoentrati saranno protagonisti. Al 38′ del secondo tempo all'attaccante albanese viene annullata una rete per fuorigioco, ma il gol è nell'aria. A tre minuti dalla fine Caserta sfrutta una buona azione offensiva del Cesena e calcia di destro, il tiro viene deviato da Gamberini che beffa il suo portiere, è 2-2. Nel finale occasionissima per Bogdani, ma Boruc è strepitoso e ricaccia in gola l'urlo del Manuzzi. Finisce 2-2, per il Cesena la salvezza è tutta da conquistare, per la Fiorentina il sogno Europa League è sempre più lontano.