Cesena-Fiorentina 0-0: Mutu e le traverse fermano gli uomini di Giampaolo
Termina senza reti la sfida del “Manuzzi” tra Cesena e Fiorentina. Un punto che non cambia il volto della classifica delle due squadre, ma che alla fine fa più felice il Cesena, che negli ultimi quindici minuti ha dovuto resistere in dieci all’assalto viola, causa espulsione di Mutu per una gomitata a Cassani.
In un primo tempo tutt’altro che entusiasmante, sono i padroni di casa a dettare il ritmo. Il Cesena ha bisogno di punti per lasciare l’ultimo posto in classifica, ma davanti Mutu, Eder e Ghezzal non pungono. I pericoli per la Fiorentina (che manda l'indisciplanto Vargas in tribuna) arrivano da fuori area con Guana e Candreva, che provano più volte la conclusione dalla distanza. E’ proprio Guana al 20’ a far tremare la traversa della porta difesa da Boruc. L’occasione migliore della Fiorentina arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Gamberini che da due passi non trova la deviazione giusta.
Il Cesena è pericoloso, ma Mutu rovina tutto
Più vivace la ripresa, con i labronici che salgono di colpi grazie al grande ex Adrian Mutu. La Fiorentina è costretta a ripartire, gli uomini di Mihajlovic non riescono a cambiare ritmo. Silva è una presenza impalpabile davanti, mentre Jovetic e Cerci raramente riescono a cambiare passo. Il Cesena inizia a forzare, e meriterebbe il vantaggio per la mole di gioco prodotta (traversa di Candreva), ma Mutu decide bene di rovinare una buona prestazione, reagendo con una gomitata a un fallo di Cassani. Espulsione inevitabile per il rumeno. Negli ultimi quindici minuti i viola provano a piazzare la zampata. L’occasione migliore capita sui piedi di Pasqual, ma Antonioli si oppone. Finisce 0-0, un pareggio che sa di occasione persa per la Fiorentina, che ancora una volta in trasferta rimane a secco di gol.
Questo il tabellino di Cesena-Fiorentina: 0-0
Cesena: (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli (43’ st Ricci), Von Bergen, Rodriguez, Lauro; Candreva, Guana, Parolo; Eder, Mutu, Ghezzal (32’ st Livaja).
A disposizione: Ravaglia, Djokovic, Rossi, Meza, Malonga.
Allenatore: Giampaolo.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo (32’ st Ljajic), Lazzari (21’ t Munari); Cerci, Santiago Silva, Jovetic.
A disposizione: Neto, Nastasic, De Silvestri, Kharja, Romulo.
Allenatore: Mihajlovic.
Arbitro: Russo
Note: 29’ st espulso Mutu (C)
Ammoniti: Ghezzal (C), Cassani, Montolivo, Munari, Ljaic (F).