6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cesena-Empoli 2-2: Marilungo e Defrel illudono i romagnoli, Tavano e Rugani firmano la remuntada

Un tempo per parte al Dino Manuzzi: doppio vantaggio romagnolo nel primo tempo, rimonta toscana nella ripresa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
6 CONDIVISIONI
Immagine

Cesena ed Empoli si dividono la posta in palio nel primo dei due anticipi della terza giornata della Serie A TIM 2014/2015. Risultato giusto per quanto visto in campo, con un Cesena che ha dominato nel primo tempo ma che nel secondo ha dovuto subire il prepotente ritorno dei toscani, che sono squadra ostica ed arcigna. Nel complesso, un pareggio che conferma come entrambe dovranno sudare sette camicie in campionato per guadagnare la salvezza. In particolare, agli uomini di Bisoli sembra essere mancata la mentalità da squadra che deve lottare per non retrocedere: dopo il raddoppio, i romagnoli avevano forse pensato che la gara fosse già chiusa, e si sono limitati a gestire. Dall'altra parte, Sarri ha suonato la carica, chiedendo ai toscani di tirare fuori gli attributi e riconquistare metro su metro il campo: missione compiuta, anzi, l'Empoli ha addirittura "rischiato" di espugnare il Dino Manuzzi. Pareggio che comunque resta il risultato più giusto per quanto visto in campo.

Primo tempo di chiara marca romagnola: dopo una prima fase di studio, il Cesena sblocca il risultato al 29′ con Marilungo, che si avventa su un traversone di Brienza e colpisce di testa. Sepe si supera e respinge, ma sul continuo dell'azione è ancora Marilungo a trovare il tap-in vincente che apre le marcature. Passano due minuti ed arriva il raddoppio dei romagnoli con Defrel, che scarica un tiro da fuori che si insacca alle spalle di Sepe, non impeccabile nell'occasione. Sembra tutto facile per il Cesena, anche perché l'Empoli accusa il colpo. E così, i romagnoli si limitano a gestire, provando solo qualche fraseggio: ma i segnali di un risveglio toscano arrivano proprio sul finire del primo tempo, con Rugani che va vicino a riaprire il match.

Nella ripresa, il Cesena di fatto riprende a giocare con ritmi bassi, l'Empoli invece si riversa in avanti a cercare la rete che riaprisse il match. E l'occasione arriva dopo dieci minuti, quando Lucchini mette giù Verdi in area di rigore: dagli undici metri, Tavano non sbaglia e sigla il quarantesimo gol in Serie A. Il Cesena protesta, ma il rigore sembra netto. A questo punto, saltano i piani di "controllo" bianconeri, e l'Empoli preme sull'acceleratore. Il fortino romagnolo sembra resistere: la mira degli attaccanti dell'Empoli non sembra delle migliori, e quando invece la porta viene inquadrata, ci pensa Leali a superarsi in un paio di occasioni. Ma a poco più di un quarto d'ora dalla fine, sugli sviluppi di un corner, arriva il pareggio firmato da Rugani, che gela il Manuzzi. Il Cesena resta sulle gambe, l'Empoli prova addirittura il colpaccio: sul finire si rivede Marilungo, che per poco non trova il gol della doppietta. Finisce 2-2 al Manuzzi, per l'Empoli è il primo punto del campionato dopo le due sconfitte contro Udinese e Roma. Il Cesena, dopo la vittoria sul Parma e la sconfitta dell'Olimpico, sale a quota quattro punti.

Fine partita. Finisce la partita al Manuzzi!! Primo punto per l'Empoli, il Cesena sale a quota quattro!

90′ – Marilungo!! Grande parata di Sepe che salva il pareggio!!!

84′ – Le azioni del Cesena, ormai, passano tutte dai piedi di Djuric.

80′ – Dieci minuti al termine, ritmi un po' calati, ma l'Empoli spinge.

78′ – Due ammonizioni nel giro di un minuto: prima Vecino, poi Defrel.

75′ – Un quarto d'ora al termine, ora il Cesena trema: l'Empoli ci crede e vuole la vittoria!

72′ – Rugani!!! Pareggio dell'Empoli proprio sugli sviluppi del corner!!!

70′ – Miracolo di Leali che salva il risultato!! Botta da fuori di Verdi, il portiere del Cesena mette in angolo con uno splendido colpo di reni.

68′ – Il Cesena cerca disperatamente un varco per colpire, ma non si scopre.

65′ – Primo cambio per il Cesena: fuori Brienza, dentro Djuric.

63′ – Bella conclusione di Tavano, palla fuori.

60′ – Mezz'ora al termine del match, Cesena in netta difficoltà.

58′ – Belle le giocate di Verdi, la difesa del Cesena fatica a contenerlo.

55′ – Bisoli sprona i suoi a non abbassare la guardia: l'Empoli spinge per il pari.

53′ – Rigore per l'Empoli!! Lucchini atterra Verdi, giallo con ammonizione! Dagli undici metri, Tavano non sbaglia: 2-1!!

50′ – Inizio arrembante per i toscani, che vogliono riaprire velocemente la gara.

48′ – Empoli che prova ad aggredire, ma il Cesena si difende con ordine.

Secondo tempo. Si riparte a Cesena, non ci sono cambi.

Fine primo tempo. Termina la prima frazione di gioco al Manuzzi, il Cesena conduce per 2-0 sull'Empoli.

44′ – Rugani sfiora la rete per l'Empoli!! Toscani ad un pallo dal riaprire la partita.

40′ – Cinque minuti al termine del primo tempo.

38′ – Resta a terra Lucchini dopo uno scontro di gioco, ma non sembra si tratti di nulla di grave.

35′ – Davvero micidiale l'uno-due del Cesena, che ha letteralmente tagliato le gambe all'Empoli, che era stato molto volenteroso fino alla mezz'ora.

31′ – Defrel!!! Raddoppio del Cesena!! Gran tiro da fuori area, ed i romagnoli raddoppiano due minuti dopo il vantaggio di Marilungo!!

29′ – Gol del Cesena!! Marilungo!! Traversone di Brienza, colpo di testa di Marilungo con Sepe che riesce a deviare sulla traversa, ma sul continuo dell'azione ancora Marilungo insacca il gol del vantaggio del Cesena!!!

25′ – Cresce il Cesena che spinge bene sulle fasce adesso.

23′ – Bella girata di Lucchini in area, che però non trova la porta.

18′ – Primo tiro in porta del Cesena, con Cascione: nulla di fatto.

15′- Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco.

14′ – Gran tiro di Verdi da fuori area, palla che sfiora il palo!

10′ – Bisoli ha capito che l'Empoli vuol fare punti e chiede ai suoi di alzare il baricentro.

8′ – Bene l'Empoli in questo avvio di gara, anche se sbaglia molto in fase di impostazione.

5′ – Primi minuti dedicato allo "studio" da una parte e dall'altra.

Primo tempo. Si parte al Manuzzi.

Formazioni ufficiali. Tante sorprese nei due undici in campo: a sorpresa, Bisoli non si fida dell'Empoli e gioca più coperto. Leali tra i pali, linea difensiva a tre con Capelli, Lucchini e Volta, mentre a centrocampo i due esterni saranno Giorgi e Renzetti, che dovranno anche coprire. Linea mediana con Coppola, cascione e Brienza, mentre Defrel giocherà trequartista alle spalle di Marilungo. L'Empoli arriva al Dino Manuzzi incerottato, ma pronto alla battaglia: Sarri manda in campo Sepe tra i pali, difesa a quattro con Rui e Hysaj esterni e coppia centrale Rugani-Barba. A centrocampo, linea a tre con Croce, Valdifiori e Vecino: in avanti Verdi trequartista dietro le punte Pucciarelli e Tavano.

CESENA (3-5-1-1) Leali; Capelli, Lucchini, Volta; Giorgi, Coppola, Cascione, Brienza, Renzetti; Defrel, Marilungo. All. Bisoli.

EMPOLI (4-3-1-2) Sepe; Mario Rui, Rugani, Barba, Hysaj; Croce, Valdifiori, Vecino; Verdi; Pucciarelli, Tavano. All. Sarri.

LIVE

Terza giornata di campionato, ed è subito incrocio tra Cesena ed Empoli, due neopromosse dalla Serie B. Un match sentitissimo da entrambe le squadre: lo scorso anno in cadetteria, finì 1-0 per i romagnoli (in Toscana era finita 0-0), con l'Empoli che mise a rischio il suo secondo posto in campionato. Decise una rete di Marilungo al minuto 84, ma nel corso della gara si registrarono le espulsioni di Hysaj (35′) per l'Empoli e Marilungo (85′) e D'Alessandro (93′) per il Cesena. Le due squadre arrivano da due giornate non proprio esaltanti: il Cesena ha piegato il Parma (1-0) all'esordio, per poi cedere all'Olimpico contro la Lazio (0-3). L'Empoli ha esordito invece con due sconfitte 2-0 ad Udine e 0-1 in casa con la Roma. Insomma, un match da non sottovalutare.

Probabili formazioni. Bisoli deve rinunciare a diversi titolari, tra cui il capitano De Feudis, ma manderà in campo il solito 3-5-1-1, con Marilungo unica punta supportato da Defrel. A centrocampo, linea mediana con Coppola-Cascione-Brienza, mentre gli esterni saranno Giorgi e Renzetti; in difesa, davanti a Leali, linea a tre con Capelli, Lucchini e Volta. L'Empoli invece arriva in emergenza: senza Maccarone, Mchedlidze e Laurini, Sarri seglie al primo minuto, davanti a Sepe tra i pali, Rui e Hysaj come terzini e Rugani-Tonelli come coppia centrale. Centrocampo di quantità con Croce, Valdifiori e Vecino, mentre in attacco spazio a Verdi trequartista con Pucciarelli e Tavano in attacco.

Cesena (3-5-1-1): Leali; Capelli, Lucchini, Volta; Giorgi, Coppola, Cascione, Brienza, Renzetti; Defrel; Marilungo. All.: Bisoli
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Mario Rui, Rugani, Tonelli, Hysaj; Croce, Valdifiori, Vecino; Verdi; Pucciarelli, Tavano. All.: Sarri

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views