video suggerito
video suggerito

Centrocampisti preziosi in Europa: Pogba vale più di tutti, Kroos e De Bruyne sul podio

E’ la top 5 dei centrocampisti che ad oggi contano il più alto valore di mercato in Europa. Al primo posto troviamo proprio Pogba arrivato a toccare quota 75 milioni di euro, subendo però un piccolo calo di 5 milioni di euro rispetto allo scorso anno. Appena dietro a contendersi il primato con il francese, restano Kroos e De Bruyne.
A cura di Fabrizio Rinelli
46 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano pochi giorni alla fine del mercato ed è già tempo di bilanci. Tanti infatti sono i calciatori che hanno visto cambiare il proprio valore di mercato, rimasto invariato, in calo o in rialzo in base alle prestazioni in campo o ai trofei vinti. Nello specifico, oggi ci occuperemo dei centrocampisti di tutti i maggiori campionati europei. Campioni assoluti e top player che al momento sono all’apice della carriera e sono ancora pezzi pregiati del mercato.

Fra questi, in un’inedita top 5 stilata da Transfermarkt.it, troviamo anche Paul Pogba, al primo posto per valore di mercato totale nel ruolo di centrocampista. Insieme a lui, dalla seconda alla terza posizione, altri campioni divisi fra Premier League e Liga spagnola. Vediamo dunque come è cambiato il valore di mercato nel corso di questo periodo, facendo attenzione anche alle cifre eventualmente mutate dallo scorso anno ad oggi.

Pogba in calo ma ancora primo

La scorsa estate, la trattativa che vide Paul Pogba approdare al Manchester United dalla Juventus per un totale di circa 120 milioni di euro, indignò l’intero mondo del calcio per il costo eccessivo dell’operazione. Evidentemente in tanti a quel punto hanno voluto replicare e, se vogliamo, hanno fatto anche peggio arrivando a concludere acquisti fino a 200 milioni di euro.

Immagine

Il “Polpo” ad oggi ha raggiunto quota 75 milioni di euro. Un valore di mercato in calo che solo nel mese di febbraio 2017 era fermo a 80 milioni di euro e nonostante la vittoria dell’Europa League, il centrocampista francese non è sembrato essere, nella stagione scorsa, ai livelli delle stagioni giocate con la maglia della Juventus. Classe 1993, 24 anni, seguito da Mino Raiola, Pogba, nel 2012, ad inizio carriera sempre con la maglia dei “Red Devils”, a soli 19 anni, era già a 3,5 milioni di euro.

Il faro del centrocampo di Zidane

Uno dei calciatori che ha fatto registrare i numeri maggiori nelle ultime stagioni calcistiche. Tony Kroos, centrocampista del Real Madrid è forse, insieme a Casemiro, uno di quei calciatori maggiormente rigenerati dalla cura Zidane. Le due Champions League vinte negli ultimi due anni, i successi in Liga e lo strapotere tecnico e tattico dei “blancos” con il francese in panchina, hanno portato di nuovo Ronaldo e compagni sul tetto del mondo.

Immagine

Il tedesco ex Bayern, ha quindi beneficiato di tutto ciò toccando quota 70 milioni di euro per quanto riguarda il valore di mercato. Classe 1990, 27 anni, Kroos, arrivato a Madrid nel 2014, aveva una valutazione pari a 45 milioni di euro, facendo registrare poi, proprio in Spagna, i maggiori picchi della sua carriera. A luglio del 2016 era fermo a 55 milioni di euro totalizzando quindi, ad oggi, un +15 da paura in un solo anno.

in foto: i 5 centrocampisti in Europa con il valore di mercato più alto da Transfermarkt
in foto: i 5 centrocampisti in Europa con il valore di mercato più alto da Transfermarkt

De Bruyne resta sul podio

Prima dell’arrivo di Guardiola sulla panchina del Manchester City, Kevin De Bruyne non stava proprio attraversando un bel periodo. Arrivato dal Wolfsburg nel 2015, aveva un valore di mercato pari a 45 milioni di euro, subito in rialzo dopo pochi mesi in Premier, toccando 60 milioni di euro. Pochi i successi e i trofei con la maglia dei “Citizens”, anzi, davvero nulli per il centrocampista belga che ad oggi si è spinto fino a 65 milioni di euro.

Immagine

L’inizio della sua carriera per il calciatore 26enne, con la maglia del Genk, aveva già fatto presagire a qualcosa di buono. Nel 2008 il suo valore di mercato era infatti di 100mila euro, prima poi di raggiungere quota 10 milioni nel 2013 quando fece registrare il suo primo trasferimento in Germania con la maglia del Werder Brema.

La scalata al successo di Koke

E’ entrato nell’Olimpo del calcio mondiale grazie al “Cholo” Simeone. Sì, perchè Koke, ormai da diversi anni, con il tecnico argentino in panchina, si è preso sulle spalle l’intera squadra dell’Atletico Madrid, trainandolo fino a raggiungere due finali di Champions League consecutive perse poi contro i “cugini” del Real Madrid. Lo spagnolo, classe 1992, cresciuto da sempre con i “Colchoneros”, fino da quando aveva solo 19 anni, nel 2011, aveva un valore di mercato pari a 1 milione di euro.

Immagine

In sei anni quindi l’incredibile scalata fino ad oggi, dove i 60 milioni di euro attuali lo posizionano al quarto posto in questa speciale classifica. Al momento questa somma rappresenta il picco più alto della carriera di Koke, rimasto invariato da una stagione all’altra. Anche a luglio del 2016 infatti, il suo valore di mercato è stato sempre fermo a 60 milioni di euro.

E’ Busquets il vero tesoro del Barcellona

Concludiamo invece questa nostra analisi dei 5 centrocampisti europei con il più alto valore di mercato, con Sergio Busquets. Definito uno dei calciatori più completi nel suo ruolo, capace di interpretare al meglio sia la fase difensiva che quella offensiva, il perno del centrocampo del Barcellona, classe 1988, 29 anni, è stato uno dei tanti gioiellini del magico vivaio blaugrana. Dal Barcellona B alla prima squadra catalana (passaggio avvenuto nel 2009), Busquets è passato subito da 300mila euro di valore di mercato a 3 milioni di euro.

Immagine

Oggi, dopo i tanti successi ottenuti in questi anni da Messi e compagni con i successi in Liga e soprattutto in Champions League, il calciatori spagnolo è arrivato anche lui a toccare quota 60 milioni di euro. Un vero fenomeno in quella posizione blindato dal Barcellona che ha dovuto respingere gli attacchi di diversi top club che quest’estate avrebbero chiesto informazioni circa la possibilità di poterlo strappare ai catalani. Il picco più basso della sua carriera avvenne solo due anni fa, nel 2015, quando toccò quota 35 milioni di euro.

Video thumbnail
46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views