Cengiz Under, dal Mar Egeo a Roma: la storia del ragazzo chiamato “Oceano”
Non poteva esserci esordio migliore per Cengiz Under con la maglia della Roma. Il giovane turco, classe 1994, alla sua prima apparizione con la casacca giallorossa subito si è fatto notare mettendo a segno il 2-0 sul Tottenham nella gara dell'International Champions Cup e ha fatto ricredere quanti lo avevano giudicato negativamente. Il giovane su cui Monchi ha compiuto un vero e proprio blitz di mercato sbaragliando la concorrenza composta da Juventus, Chelsea, Manchester City e Manchester United: a 20 anni, il grande salto è servito.
Dal Mar Egeo a Roma
La storia calcistica di Cengiz nasce sul mar Egeo e continua nel settore giovanile del Bucaspor dove ha catalizzato l'attenzione dell'Altinordu, club di seconda divisione che nel 2013 ha deciso di metterlo fargli il contratto a soli 16 anni. Dopo aver messo a segno cinque reti nella prima stagione con i ‘grandi' nella Serie B turca, si mette in mostra nella stagione 2015/2016 con 6 reti e i 4 assist e l'estate scorsa su Under piomba l'ambizioso Istanbul Basaksehir, che lo acquista dall'Altinordu per appena 700mila euro. Il ragazzino viene lanciato nella Super Lig e durante l'ultima annata mette insieme 43 presenze condite da 9 goal e 7 assist. A 20 anni Monchi lo porta in Italia per 15 milioni di euro: il salto è servito, adesso tocca a lui.
Caratteristiche tecniche
Cengiz è un giocatore con qualità importanti. È cresciuto più rapidamente di quanto mi aspettassi. È ancora all'inizio ma credo che raggiungerà grandi traguardi.
Abdullah Avcı, ex allenatore İstanbul Başakşehir
Cengiz Under è un centrocampista offensivo, di piede mancino, molto bravo a muoversi sulla trequarti ma il meglio di sè lo dà partendo da destra forte di un sinistro qualitativamente molto valido. Il giovane turco è in grado di giocare su entrambe le fasce poiché bravo anche col destro nonostante sia un mancino naturale. Il ragazzo ha mostrato in più di un'occasione una maturità al di là della sua reale età e questo lo si deve anche al lavoro fatto da Emre Belozoglu ed Edin Vista nell'İstanbul Başakşehir.
Cengiz significa "Oceano"
Cengiz è un passo avanti rispetto agli altri giocatori per come gioca e per la sua visione della vita. Per questo andrebbe elogiata la sua ex squadra, l'Altınordu. È uno dei migliori talenti del calcio turco. Deve ancora migliorare fisicamente e poi sarà pronto per un club turco più importante o per un club europeo. Emre Belözoğlu, ex capitano İstanbul Başakşehir
Il nome Cengiz significa “Oceano” e si pronuncia “Genghís”, in onore del famoso condottiero Khan che partì dalla Mongolia per conquistare il mondo occidentale. Il percorso sportivo di Under è iniziato dai campi di Buca, periferia est di Smirne, dove ha visto partire la sua carriera anche un altro ex romanista, ovvero Salih Uçan.