Celtic Glasgow-Udinese, Guidolin prova a sorprendere gli scozzesi in Europa League 2012
Una Udinese quasi sperimentale scende questa sera in campo per la seconda giornata del proprio girone di Europa League 2012, che ha visto i friulani battere il Rennes all’esordio in questa manifestazione. Il tecnico Francesco Guidolin ha deciso di concedere un turno di riposo al capitano Totò Di Natale, vero leader della formazione che non è stato nemmeno convocato per la trasferta scozzese al pari del difensore Maurizio Domizzi. Il tecnico bianconero è infatti già proiettato al prossimo turno di campionato, dove l’Udinese sarà chiamata a difendere il momentaneo primato in coabitazione con la Juventus nella delicata sfida contro il Bologna.
Per questa sera Guidolin si affiderà dunque al cileno Isla alle spalle dell’unica punta Davide Marsura, promettente attaccante classe ’94 in forza alla Primavera allenata da Fabio Rossitto e già nel giro della Nazionale under 17. In mediana spazio a Badu, Battocchio e Doubai al centro con Asamoah e Pereyra sugli out laterali. In difesa Danilo, Basta e Ekstrand saranno schierati davanti ad Handanovic. Soltanto panchina per i ‘titolari’ Armero, Benatia, Pinzi e Fabbrini.
Di fronte, l’Udinese si troverà ad affrontare il Celtic Glasgow che tra le mura amica diventa una corazzata ostica grazie al caloroso sostegno del proprio pubblico e vogliosa di riscattarsi dopo la sconfitta rimediata all’esordio contro l’Atletico Madrid. Il Celtic Park è infatti uno degli stadi britannici più ‘caldi’, pronto ad incitare fin oltre il 90’ la squadra allenata da Neil Lennon e che attualmente ricopre la seconda posizione nel campionato scozzese alle spalle degli acerrimi rivali del Glasgow Rangers. Tuttavia la retroguardia friulana dovrà prestare molta attenzione agli inserimenti dei centrocampisti, visto che il mediano Forrest e l’esterno sudcoreano Ki Sung-Yong sono tra i calciatori più prolifici sotto rete insieme all’attaccante Hooper.
Queste le probabili formazioni di Celtic Glasgow-Udinese, match di Europa League in programma alle ore 19:
Celtic (4-4-2): Forster; Matthews, Majstorovic, Loovens, Mulgrew; Ki Sung-Yong, Kayal, Forrest, Ledley; Stokes, Hooper. A disposizione: Zaluska, Ledley, Brown, McCourt, Bangura, Samaras. Allenatore: Lennon.
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Danilo, Basta, Ekstrand; Asamoah, Badu, Battocchio, Doubai, Pereyra; Isla; Marsura. A disposizione: Padelli, Armero, Benatia, Neuton, Abdi, Pinzi, Fabbrini. Allenatore: Guidolin.