Celtic Glasgow nella storia: terzo ‘trouble’ scozzese per il terzo anno consecutivo
Il ‘trouble' scozzese torna in possesso del Celtic di Glasgow: i biancoverdi si sono imposti anche in Coppa di Scozia e per la terza volta nella loro storia hanno conquistato il ‘triplete' di Scozia. Il Celtic, infatti, aveva vinto anche il campionato e la Coppa di Lega. L'ultimo successo che ribadisce l'egemonia del Celtic è stato ottenuto ai danni degli hearts di Edimburgo.
Celtic nella storia
Più che l'ennesima vittoria da parte del Celtic, il successo sgli Hearts ha acquisito un'importanza storica assoluta perché ha eletto il Celtic Glasgow la prima società di Scozia ad aver conquistato il ‘trouble' per tre anni consecutivi: un primato che prima di oggi non era mai stato conquistato da nessun altro club.
Successo in rimonta
I biancoverdi di Glasgow, dopo aver vinto campionato e Coppa di Lega, hanno dunque conquistato anche la Coppa di Scozia battendo in finale gli Hearts. Un match vinto in rimonta con la squadra di Edimburgo che si porta in vantaggio al 53° con Edwards. Il Celtic prova a crederci, e riesce a ribaltare il risultato in 20 minuti, con la doppietta di Edouard in gol al 62° e all'82°. Il forcing finale degli Hearts non sortisce effetto e i biancoverdi hanno alzato il trofeo.
Il tabellino
Healts – Celtic 1-2 (Edwards 52′, Edouard 62′ rig, 82′)
Heart of Midlothian (4-5-1): Zlamal; M Smith, Souttar, Berra, Hickey; Clare (Wighton 75), Edwards, Haring (Bozanic 80), Djoum, Mulraney; MacLean (Ikpeazu 78). Subs (unused): Doyle (g), Shaughnessy, Cochrane, Burns. Booked: Zlamal, Djoum, Ikpeazu.
Celtic (4-2-3-1): Bain; Lustig Simunovic, Ajer, Hayes (Bitton 89); Brown, McGregor; Forrest, Rogic (Ntcham 70), Johnston (Sinclair 72); Edouard. Subs (unused): De Vries (g), Toljan, Benkovic, Dembele. Booked: Bain, Brown.
Arbitro: Willie Collum.