Cellino annuncia: “Ho venduto il Cagliari”
Massimo Cellino ha venduto il Cagliari. Il presidente dà l'annuncio da Miami e lo fa attraverso un sms, rimbalzato in Sardegna dall'altra parte del mondo alle 5.52 ora italiana. "22 anni sognando l'impossibile. Sono un povero romantico sognatore, scusatemi se non ci sono riuscito – si legge nella notizia riportata dal Corriere dello Sport -. Ho praticamente venduto il Cagliari, ora quando i legali dei compratori avranno assicurazioni dal sindaco che avranno dove disputare le partite firmano e pagano anche domani. Sono brava gente, ma ho paura che si ‘sbrunchino' (espressione dialettale per alludere a ‘vadano a sbattere il muso') con la nostra triste realtà. Notte".
Chi sono i compratori? Nessuna novità sull'identità dei possibili nuovi proprietari del club rossoblù, solo indiscrezioni: la Qatar Foudation, che in Europa fa da mecenate al Barcellona – attraverso una sponsorizzazione milionaria – ed è dietro l'operazione di rilancio del Paris Saint Germain; oppure una società americana che si occupa di costruzione degli stadi. Per ora nulla v'è di chiaro se non l'addio del massimo dirigente dopo 22 anni al timone del Cagliari e una vicenda stadio che ha avuto strascichi giudiziari durissimi, oltre alla volontà d'investire in Inghilterra, impegnando capitali nell'avventura con il Leeds.
Incognita inglese. Anche in questo caso si attendono sviluppi: certo di avere il pacchetto di maggioranza in mano, Cellino è rimasto però spiazzato dalla Gulf finance house capital, la società che detiene il 75 per cento del club inglese) ha confermato che la trattativa con il presidente del Cagliari non è ancora stata formalizzata e che allo studio c'è anche un'offerta presentata da un altro consorzio. "Abbiamo già pagato venerdì scorso", ha ammesso Cellino a The Sun, certo che la transazione per l'acquisizione del Leeds non corra rischi.