Cavani e Dybala, l’attacco (da sogno) della Juve per sfondare in Europa
Fino alla fine. Slogan e grido di battaglia della Juventus che non molla d'un centimetro in Italia come in Europa. Fino alla fine, questione di mentalità vincente e di una squadra che ha imparato a soffrire in B, è tornata in auge con Conte e adesso spopola con Allegri. Fino alla fine… anche sul mercato perché la prossima estate possa essere foriera di buone notizie e top player dopo una sessione invernale d'attesa e di semina grazie alle operazioni condotte per mettere le mani sul talenti del futuro (da Mandragora a Sensi, fino ai brasiliani Rogerio e Matheus). Gundogan a parte, pedina prediletta per il centrocampo, c'è un nome (e un'esigenza) in particolare che campeggia in cima alla lista dei desideri della ‘vecchia signora': si tratta del Matador, Edinson Cavani. E' lui l'attaccante ideale, il bomber da almeno 20 gol a stagione (possibilmente, solo in A) in grado di capitalizzare l'incredibile mole di gioco di un gruppo che in campo si muove con la compattezza di una falange. E' lui il partner giusto da affiancare a Paulo Dybala: l'esplosività di un calciatore a tutto campo come l'uruguagio assieme alla velocità e al dinamismo della Joya, una miscela devastante.
Al momento non c'è trattativa in atto, Cavani ha un contratto che lo lega al Paris Saint-Germain fino al 2018 e attende di sapere quale sarà il suo futuro. Se resta Ibrahimovic allora è facile che chieda di andar via, stanco di dover recitare sempre la parte del comprimario di lusso all'ombra dello svedese. Diversamente, con un ruolo più da protagonista in campo e una squadra che gira intorno a lui, tutto cambia. Le offerte non mancano di certo… dal Chelsea (deluso da Diego Costa) fino al Manchester United (Mourinho pure lo ha messo nel mirino) c'è una schiera abbastanza nutrita di società che hanno messo gli occhi da tempo sul calciatore, compreso quell'Arsenal che aveva provato a inserirsi anche nella trattativa col Napoli qualche anno fa.
La Juve come può tenere a bada una concorrenza così agguerrita? Secondo le informazioni raccolte da calciomercato.com, i bianconeri avrebbero creato una corsia preferenziale con i rappresentanti del calciatore sudamericano, compreso suo padre Luis. Una mossa necessaria per creare almeno le basi di un'operazione futura e, soprattutto, restare sempre pronti a piazzare il colpo qualora si aprisse uno spiraglio.
Quanto costa Cavani? Tanto, non solo per la quotazione di mercato. Secondo Transfermarkt il prezzo ‘reale' del Matador è sui 40 milioni di euro (50 rilancia il Psg) ma a far pendere l'ago della bilancia dalla parte delle ‘spese di lusso' è l'ingaggio attualmente percepito dal calciatore. Dieci milioni di euro a stagione sono una cifra fuori dalla portata di una società che non ha certo problemi finanziari ma s'è posta un limite oltre il quale non spingersi. Però, Cavani resta nel mirino: per lui sarebbe pronto anche un piano con ingaggio più basso (non di molto) rispetto a quello attuale ma una durata contrattuale di cinque anni. Pochi mesi a giugno, poi (forse) partirà l'assalto al Matador.