Cavani a Torino, la Juve ci ha provato a gennaio. E ora lavora per giugno
Un chiodo fisso di mercato. Quello della Juventus è Edinson Cavani, l'ex Matador del Napoli in campo nel doppio confronto di Champions contro il Chelsea. Il Napoli disse sì alla cessione dell'uruguagio al Paris Saint-Germain per una somma di 64 e rotti milioni di euro: in Francia l'attaccante ha trovato un tesoro (ingaggio di 8 milioni di euro netti a stagione fino al 2018) ma non la giusta soddisfazione professionale, spesso finito nel cono d'ombra prodotta da Zlatan Ibrahimovic. Ed è proprio la convivenza difficile con lo svedese ad aver sollevato malcontento, malessere, malumore e voci di addio contestualmente al grande interesse mostrato nei suoi confronti dalle inglesi (dal Manchester United fino agli stessi Blues, Arsenal compreso) e dalla ‘vecchia signora' che ha messo gli occhi su di lui da tempo.
Secondo quanto rivelato dai media francesi un tentativo importante da parte dei bianconeri sarebbe stato già fatto nell'ultima sessione invernale di gennaio quando sul piatto del club francese i bianconeri hanno messo un'offerta allettante: 20 milioni di euro più il cartellino di Mario Mandzukic. Il Psg, però, ha tenuto duro accantonando (per il momento) quella proposta, sacrificando solo Lavezzi e preferendo non intaccare a stagione in corso (Champions compresa) una rosa che ha come obiettivo l'affermazione in Europa dopo aver stabilito il dominio in patria.
"E' un calciatore appetibile – ha ammesso l'ad Marotta di recente -. Ma in questo momento non ci stiamo pensando perché ha un ingaggio proibitivo". A giugno invece gli scenari possono cambiare: sia per la volontà da parte dello sceicco Al-Khelaifi di aggiungere tasselli importanti in virtù della possibile partenza di Ibrahimovic e della necessità di rinnovare il reparto offensivo, con Hazard (stella belga) che ha già lasciato filtrare la propria disponibilità al trasferimento in Francia e Higuain del Napoli che resta nel mirino. Un domino di mercato nel quale è compresa anche la posizione di Morata: se il Real Madrid deciderà di esercitare la clausola di recompra (30/32 milioni) entro la prossima estate, allora la Juventus si fionderà direttamente su Cavani, calciatore che ha già espresso gradimento nel voler tornare in Italia.
Il papà di Cavani: "La Juve? Sì, mi piace"
Cosa farà il Matador? Resterà a Parigi oppure volerà in un top club europeo? Suo padre, ai microfoni di Sport5, fa i nomi e restringe il campo delle ipotesi. "Edinson è costretto a giocare in posizione più defilata perché c'è Ibrahimovic e lui vuole stare in posizione centrale. Mio figlio sta soffrendo al Paris St Germain. Sarebbe felice di tornare a giocare come "nove". In quale squadra? Mi piacerebbe vederlo al Real Madrid, il Manchester United o alla Juventus".