Catania-Roma 2012, Montella sfida il suo passato giallorosso
Catania-Roma, anticipo (ore 20.45) della 18a giornata di Serie A è la gara di Vicenzo Montella. Otto stagioni da giocatore, qualche mese da allenatore e una storia legata in maniera indissolubile alla maglia giallorossa. Spazio per l’amarcord ce ne sarà poco nella testa del tecnico partenopeo perché il Catania trova una Roma rilanciatissima e reduce da tre vittorie consecutive.
L’obiettivo per gli etnei è riscattare l’opaca prova offerta a Bologna. Rispetto alla sconfitta con i felsinei Montella ritrova in difesa Spolli, ma i problemi arrivano dalle pesanti squalifiche di Marchese e Biagianti. Sulla sinistra spazio a Llama, mentre in attacco Barrientos dovrebbe essere il partner di Maxi Lopez con Bergessio e Gomez pronti a subentrare nella ripresa. Gli uomini chiave saranno come sempre Lodi e Almiron.
Al Massimino arriva una Roma che tra campionato a Coppa Italia è in serie aperta da quattro partite. L’infortunio di Osvaldo non ha inciso sui risultati della squadra di Luis Enrique, che spostando Lamela da trequartista ad attaccante esterno ha trovato nuovi e interessanti equilibri. Il tecnico asturiano riconferma Gago dopo la bella prova con la Fiorentina, in difesa Taddei è in vantaggio su Jose Angel per una maglia da titolare. Rosi, Kjaer e Borini sono le alternative in panchina. Attacco affidato alle invenzioni del trio Totti-Lamela-Bojan.
Le probabili formazioni di Catania-Roma
Catania (3-5-2): Campagnolo; Izco, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Llama; Almiron, Lodi, Delvecchio; Barrientos, Maxi Lopez. A disposizione: Kosicky, Alvarez, Potenza, Ricchiuti, Gomez, Catellani, Bergessio. Allenatore: Montella.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Pjanic, De Rossi,Gago; Totti, Lamela, Bojan. A disposizione: Lobont, Kjaer, Josè Angel, Simplicio, Perrotta, Caprari, Borini. Allenatore: Luis Enrique.