Catania-Roma 1-1 sospesa per pioggia al 20′ secondo tempo
Tra Catania e Roma vince la pioggia. Partita sospesa al 20’ del secondo tempo sull’1-1 per il terreno di gioco diventato impraticabile. La decisione dell’arbitro Tagliavento arriva dopo le proteste veementi di Luis Enrique che chiedeva a gran voce la sospensione. Due le verifiche del direttore di gara prima della sospensione. Il quarto d’ora trascorso dalle squadre negli spogliatoi non muta la situazione e Tagliavento sancisce la sospensione definitiva. Domani sarà decisa la data del recupero.
De Rossi risponde a Legrottaglie, ma è il Catania a sprecare tantissimo
Vincenzo Montella cambia modulo riproponendo il 4-3-3 con Gomez e Barrientos a i lati di Bergessio, preferito a Maxi Lopez. Nella Roma Borini va in panchina, fiducia a Bojan. Prima del fischio d’inizio il doveroso minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio dell’Isola del Giglio. Si parte a gran ritmo sotto una pioggia battente. La Roma prova a forzare nei primi minuti, ma il Catania prende subito le misure. Fino al 15’ c’è equilibrio poi gli etnei prendono il sopravvento. Kjaer salva sulla linea un tiro di Bergessio, ma subito dopo il Catania passa in vantaggio. Calcio di punizione dalla destra di Lodi, palla perfetta per la testa di Legrottaglie che insacca alle spalle di Stekelenburg. La Roma non ci sta e si getta all’attacco alla ricerca del pari, che arriva al 29’ grazie a De Rossi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il centrocampista colpisce di testa sul secondo palo quasi indisturbato. Gravi le colpe della difesa del Catania. Dopo il botta e risposta i padroni di casa ripartono con uno scatenato Gomez, “El Papu” parte sulla sinistra vede il taglio di Barrientos che solo davanti a Stekelenburg cerca Bergessio, ma sbaglia la misura del passaggio. Occasione sprecata. Bergessio ci riprova subito dopo con un sinistro sul quale è strepitoso Kjaer, palla in angolo. La Roma soffre tantissimo e la fine del primo tempo arriva come una benedizione per la squadra di Luis Enrique.
Partita sospesa al 20’ secondo tempo per pioggia
Si riparte senza nessun cambio ma con il terreno di gioco reso pesantissimo dalla pioggia aumentata d’intensità nell’intervallo. Al 9’ Luis Enrique sostituisce De Rossi (ammonito, salterà la prossima partita) con Gago. Dopo quattro minuti è Totti a lasciare il campo per Borini. La pioggia non da tregua alle squadre, Luis Enrique chiede la sospensione della partita, l’arbitro Tagliavento verificare il rimbalzo del pallone e la partita continua. Al 20’ però il direttore di gara torna sulla decisione e decide per la sospensione. Dopo circa un quarto d’ora arriva il verdetto definitivo di Tagliavento: partita sospesa in maniera definitiva.
Il tabellino di Catania-Roma 1-1 sospesa al 20′ s.t.
Catania (4-3-3): Campagnolo; Potenza, Legrottaglie, Spolli, Alvarez; Lodi, Almiron, Izco; Gomez, Barrientos, Bergessio. A disposizione: Kosicky, Delvecchio, Bellusci, Llama, Ricchiuti, Catellani, Maxi Lopez. Allenatore: Montella.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Juan, Kjaer, Taddei; De Rossi (9’ st Gago), Simplicio, Pjanic; Totti (14’ st Borini), Bojan, Lamela. A disposizione: Lobont, Heinze, José Angel, Greco, Perrotta. Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Tagliavento.
Reti: 24’ pt Legrottaglie (C), 29’ pt De Rossi (R)
Ammoniti: Potenza, Spolli (C), Simplicio, De Rossi (R)