Catania-Lazio 2011, 33ª giornata di Serie A
Ancora un match testa-coda per i biancocelesti, anche se questa volta rappresenta un test decisamente più probante, vista la caratura dell'avversario da affrontare e il suo ottimo rendimento casalingo: dopo Lazio-Parma 2-0, gli uomini guidati da Edy Reja dovranno provare ad intavolare la seconda vittoria consecutiva al fine di blindare il 4° posto Champions, anche se l'impresa appare tutt'altro che semplice.
Il Catania di Simeone può contare su un impressionate rendimento interno, che sta consegnando alla compagine etnea i punti necessari per ottenere l'ennesima salvezza; reduci dal pareggio ottenuto in Bari-Catania 1-1, i giocatori catanesi daranno il massimo al fine di ottenere tre punti fondamentali per raggiungere la canonica quota salvezza di 40 punti.
Anche la compagine biancoceleste può contare su un rendimento interno piuttosto positivo; decisamente opposta la situazione per quanto concerne le partite esterne, visto che la Lazio sta riscontrando parecchie difficoltà nell'ottenere punti fuori dall'Olimpico. Bisognerà cambiare rotta contro il Catania se si vorranno ottenere punti fondamentali per il 4° posto, visto che gli etnei possono contare su un pubblico indemoniato e su un rendimento casalingo da urlo.
Protagonisti del match saranno sicuramente i due attaccanti argentini, Maxi Lopez da una parte, Zarate dall'altra: entrambi vengono da una stagione in chiaroscuro, principalmente per motivi tattici; l'approdo di Simeone sulla panchina etnea ha decisamente giovato al morale del centravanti ex-Barcellona, che sta tornando a segnare con continuità, mentre il problema principale di Zarate è il suo tecnico, non proprio contento di certi atteggiamenti espressi dal talentuoso centravanti della Lazio.
Nonostante tutto, Reja sta impiegando Zarate con maggior costanza, accantonando definitivamente l'opzione Kozak e tenendo in panchina un giocatore come Floccari, che nei momenti del bisogno ha risposto sempre presente. Il tecnico friulano potrà, inoltre, contare finalmente sul miglior Hernanes, tornato in forma smagliante dopo un periodo d'appannamento.
Per quanto concerne le probabili formazioni di Catania-Lazio, Simeone potrà contare sulla formazione tipo delle ultime settimane, ad esclusione di Spolli, che potrebbe non essere della partita. Novità in casa Lazio, dove Radu potrebbe tornare ad occupare la fascia sinistra del campo al posto di Garrido, che partirà dalla panchina; in attacco, spazio ancora a Zarate prima punta, supportato dal trio composto da Mauri-Hernanes-Sculli.