Catania, difesa da record: è la migliore d’Italia
Gli attaccanti quando diventano allenatori molto spesso cambiano pelle e finiscono per curare in modo maniacale la fase difensiva. Pippo Inzaghi, uno dei più grandi bomber italiani di sempre, ad esempio, ha blindato per settimane la porta del suo Venezia in Serie B. Ma in questo momento nei campionati professionistici italiani l’allenatore con la miglior difesa, che non incassa gol da due mesi e mezzo, è Cristiano Lucarelli, ex centravanti del Livorno, che sta guidando il Catania, in Serie C.

Miglior difesa italiana
Ha una fuoriserie tra le mani l’uomo che ha scritto il famoso libro ‘Tenetevi il miliardo’. Il Catania si gioca la promozione diretta con il Lecce nel Gruppo C. E Lucarelli ha deciso di puntare alla promozione diretta puntando sulla difesa e la fase difensiva dei rosso-azzurri è praticamente perfetta. Il Catania in questo momento ha la miglior difesa d’Italia. Nessuno ha fatto meglio né il Napoli capolista in Serie A, né la Roma, né l’Inter che con Spalletti ha chiuso la porta di Handanovic.
Il Catania non subisce gol da 552 minuti
Da 552 minuti il Catania non subisce reti, praticamente più di nove ore d’imbattibilità. L’ultimo gol i siciliani lo hanno subito a Caserta, addirittura il 2 settembre. In nove giornate la squadra guidata da Lucarelli ha subito solo 2 gol. In Serie A la miglior difesa ce l’ha l’Inter che, con una partita in meno, ne ha presi 3. Napoli e Roma ne hanno subiti 5. Il Catania in questo momento è secondo in classifica a un punto dal Lecce, che dopo aver cambiato l’allenatore ha sempre vinto.
La difesa a tre, tutta nuova rispetto allo scorso campionato, sta dimostrando di essere perfetta. Ma altrettanto fondamentale è il ruolo dei cinque centrocampisti, che con esperienza, qualità e quantità riescono a fare bene entrambe le fasi. Il campionato è lungo, il Catania lotterà per il primo posto fino all’ultimo e Lucarelli cercherà di raggiungerla con la sua fantastica difesa.