Catania-Cagliari 1-1, non basta Bergessio: due pali salvano i sardi (FOTO)
Il Catania non va oltre il pareggio interno col Cagliari, e vede adesso compromesse le proprie possibilità di salvezza. Diventa fondamentale per i siciliani la prossima trasferta, a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, ma soprattutto bisognerà vedere cosa accadrà domani alle dirette concorrenti dei siciliani, vale a dire Livorno, Bologna e lo stesso Sassuolo. Il Cagliari, strappa un buon punto, per niente facile, e fa un altro passetto verso la salvezza, che comunque non è ancora raggiunta: ma la quota 29, a questo punto della stagione, è comunque positiva, sebbene l'Udinese abbia pescato il jolly contro il Milan ed ora sia già a quota 31.
Partita piacevole quella vista al Massimino: primo tempo molto combattuto da ambo le parti, ma nessuna delle due squadre è riuscita a sfondare. Le occasioni migliori sono arrivate sui piedi di Sau e Lodi, ma sia Andujar da una parte che Avramov dall'altra hanno fatto buona guardia. Nella ripresa, è successo invece di tutto: prima, il Cagliari ha sbloccato il risultato grazie a Vecino, al secondo gol, per di più consecutivo, in campionato. Abile il giocatore sudamericano a riprendere un tentativo di Sau che era rimasto "imbrigliato" in area siciliana, e trasformare da distanza ravvicinata. Il Catania non si è perso d'animo e, sugli sviluppi di una punizione di Lodi, ha trovato il pareggio una decina di minuti dopo: il tentativo era diretto in porta, ma la deviazione decisiva è stata di Bergessio, che ha messo fuori causa Avramov, che fino ad allora aveva resistito a tutti i tentativi siciliani.
Dopo un sostanziale equilibrio, la gara poi si è accesa di nuovo nel finale, quando il Cagliari è rimasto in dieci a venti dalla fine, per l'espulsione per doppia ammonizione di Avelar: a quel punto, Lopez è dovuto correre ai ripari togliendo le punte e mettendo altri difensori, con Maran che invece dava l'ordine dell'assalto alla baionetta. Ed i fatti dimostrano che ha avuto ragione: il Catania si è infatti riversato in avanti cogliendo anche un doppio palo a pochi minuti dal termine, prima con Biraghi e poi con Rolin. Solo la sfortuna ha fermato i siciliani, che avrebbero meritato qualcosina in più. Ora il rush finale per la salvezza: domenica il Catania va a Reggio Emilia, il Cagliari ospiterà la Lazio.
Fine partita. Un pareggio che non soddisfa nessuno: il Catania recupera solo un punto a Bologna, Sassuolo e Livorno, che però giocheranno domani. Il Cagliari riesce a mantenere il +9 sui siciliani ma non riesce a chiudere i conti salvezza.
90′ – Quattro minuti di recupero.
86′ – Due cambi, uno per parte: Lopez mette dentro un altro difensore, Perico, al posto di un altro attaccante, Nené. Nel Catania, che prova il tutto per tutto, dentro Monzon per Spolli.
82′ – Due pali per il Catania in meno di sessanta secondi! Prima una botta di Biraghi che si infrange sul legno, ad Avramov battuto. Poi, sul continuo dell'azione ci prova anche Rolin, ed è ancora palo pieno!
79′ – Catania che insiste ma non riesce a trovare il guizzo vincente.
73′ – Lopez corre subito ai ripari e toglie Sau, un attaccante, per Eriksson, un difensore.
72′ – Espulso Avelar!! Secondo giallo per il cagliaritano per fallo su Leto! Adesso il Catania ci crede.
69′ – Fuori Ekdal per Cossu nel Cagliari, gara che ora prende un po' il fiato.
66′ – Ammonito Bergessio che carica su Avramov.
63′ – Bergessio!!! Pareggio del Catania!!! Punizione di Lodi deviata da Bergessio e palla che si insacca!!
60′ – Cambio nel Catania: fuori Keko e dentro Leto.
57′ – Catania che ha accusato il colpo, il Cagliari prova a chiudere i conti in contropiede.
53′ – VECINO! CAGLIARI IN VANTAGGIO! Sardi che sbloccano il match in modo abbastanza fortuito: azione confusa in area di rigore, Sau non riesce a controllare il pallone che finisce a Vecino che, da pochi passi, realizza il vantaggio del Cagliari.
51′ – Bomba di Dessena: il suo tiro ad effetto termina di poco a lato.
48′ – Si infuria Barrientos con Rizzoli: a suo avviso c'era un fallo su Ekdal non ravvisato dall'arbitro. Alla fine per calmarlo, Rizzoli deve ammonirlo.
Secondo tempo. Riparte la seconda frazione di gioco.
Fine primo tempo. Zero a zero in questa prima frazione di gioco, ma squadre che si sono affrontate a viso aperto. Risultato giusto, due occasioni nette per parte, nessuna delle due è riuscita ad imporre il proprio gioco all'altra.
45′ – Palla gol clamorosa per il Catania, proprio nel finale del primo tempo! Azione insistente dei siciliani, ci prova Barrientos col sinistro sul secondo palo, ma grande risposta di Avramov che para in due tempi.
43′ – Episodio da moviola in area del Catania: Vecino prova la conclusione da distanza ravvicinata, ma colpisce la mano di Spolli. Rizzoli lascia correre, i replay sembrano dimostrare che abbia ragione. Qualche protesta del Cagliari.
41′ – Piove incessantemente al Massimino.
37′ – Sau! Lampo improvviso dei sardi, tiro di poco alto del centravanti rossoblù.
31′ – Cresce il Catania: Keko salta tutti sulla sinistra e mette al centro, con Avramov che smanaccia via.
28′ – Pisano commette fallo su Keko al limite dell'area e concede una punizione interessantissima ai siciliani: dai 16 metri va lo specialista Lodi, ma Avramov si esalta e salva il risultato.
27′ – Ammonito Avelar dopo un battibecco con Peruzzi.
25′ – Occasionissima per il Catania: Avelar nel tentativo di disimpegnare, alza il pallone a campanile. Sulla ricaduta della sfera, resta impalata la difesa sarda e Lodi ne approfitta per colpire di testa: palla alta di poco, occasione sciupata dai siciliani.
18′ – Ritmi alti finora, anche se occasioni vere e proprie non ce ne sono state. Gran lavoro dei due centrocampi, che commettono anche tantissimi errori.
11′ – Finora è solo Sau a provarci: il giocatore sardo se n'è andato sulla destra ed ha messo al centro, ma in area non c'è nessuno ad approfittarne.
4′ – Ci prova subito Sau, ma Andujar c'è e blocca sul tentativo del centravanti sardo.
Primo tempo. Iniziato il match!
Tutto pronto per il calcio d'inizio al Massimino per questa sfida salvezza che si preannuncia delicatissima.
LIVE
Catania-Cagliari vale mezza stagione per entrambe le squadre: siciliani che, penultimi con 19 punti, distano tre punti dalla zona salvezza occupata dal Bologna; sardi che, dopo la vittoria sull'Udinese, hanno nove punti sulla zona retrocessione. Per entrambe, insomma, è la gara da non sbagliare, anche perché domenica il Cagliari ospiterà la Lazio, mentre il Catania sarà di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Maran si affiderà al suo classico 4-3-3, con Andujar in porta, linea a quattro con Peruzzi e Biraghi esterni e la coppia Rolin-Spolli centrale, vista la squalifica di Bellusci. A centrocampo, senza Castro ed Almiron, il tecnico del Catania manderà in campo Izco, Lodi e Rinaudo, mentre il tridente sarà composto da Barrientos, Bergessio e Keko. Nelle fila dei sardi, Lopez recupera Conti ed Ekdal dopo il turno di squalifica, ma perde Adryan, che non è stato neppure convocato dopo la contrattura della coscia rimediata nella vittoria sull'Udinese. Per il resto, solito 4-3-1-2 per il Cagliari, che schiera Avramov tra i pali, Pisano e Avelar esterni con Rossettini-Astori al centro. A formare il muro di centrocampo, Dessena, Conti e Vecino, mentre Ekdal agirà come trequartista dietro Nené e Sau.
Formazioni ufficiali
Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Rolin, Spolli, Biraghi; Izco, Lodi, Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Keko.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Vecino; Ekdal; Nené, Sau.