Catania – Cagliari 3-0: il video della tripletta di Nenè
CAGLIARI. Troppo Cagliari per il modesto Cantania apparso al Sant'elia. Donadoni conquista la terza vittoria in 4 uscite e viaggia a passo di big. Il tecnico bergamesco lascia Acquafresca in panchina e gli preferisce Nenè: mossa vincente. Il brasiliano è in stato di grazia e rende superflui gli errori del suo compagno di reparto, Matri, sotto porta. Sul versante opposto un evanescente Maxi Lopez viene sostituito nell'intervallo e ci si chiede dove sia finito il biondo che a suon di gol faceva sognare gli etnei e innamorare mezza Serie A.
Donadoni mossa vincente. Il tecnico del Cagliari vince la sua partita a scacchi con Giampaolo e disintegra la difesa degli ospiti facendo agire Cossu sulla sinistra. Agostini è la torre che fa su e giù sullo scacchiere verde del Sant'elia sbaragliando il centro con i suoi continui traversoni. Il Catania cerca di difendersi come può, ma soprattutto non riesce a contrattare nemmeno quando sostituisce Maxi Lopez con Antenucci.
Nenè scaccomatto. Il brasiliano è l'immagine di un Cagliari rinato sotto la cura del nuovo tecnico. Matri sbaglia un'infinità di gol, lui no! Al 11′, Nenè è lesto a ribattere in rete una traversa colpita dal suo compagno di reparto, con la difesa del Catania paralizzata e schiacciata dal gioco sardo. Al 27′ arriva il raddoppio e la doppietta, la torre Agostini s'invola di nuovo lungo la fascia, scodella al centro e l'attaccante carioca svetta in area e infila Andujar per la seconda volta. L'undici di Giampaolo perde la ragione e si ritrova presto a giocare in nove. Martinho e Morimoto si fanno espellere per due brutti falli, la bandiera bianca è innalzata ma oggi è il Nenè show e al 26 della ripresa è 3-0.
CAGLIARI-CATANIA 3-0
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Canini, Ariaudo, Agostini; Nainggolan, Conti, Biondini (45’ Lazzari); Cossu (72’ Sivakov), Matri, Nenè (79’ Acquafresca) .
A disp.: Pelizzoli, Magliocchetti, Pisano, Sivakov, Lazzari, Acquafresca, Ragatzu All.: Donadoni
Catania (4-1-3-2): Andujar; Potenza, Silvestre, Terlizzi, Capuano; Martinho, Carboni (69’ Sciacca), Ledesma; Gomez (56’ Izco), Morimoto, Maxi Lopez (45’ Antenucci).
A disp.: Campagnolo, Bellusci, Marchese, Ricchiuti, Izco, Sciacca, Antenucci. All.: Giampaolo.
Arbitro: Tommasi
Marcatori: 11’, 27’, 71’ Nenè
Ammoniti: Nenè ( Cag), Carboni, Sciacca ( Cat)
Espulsi: Martinho, Morimoto ( Cat)