Catania-Cagliari 2-0: il video dei gol, cronaca e tabellino
Vittoria meritata quanto fondamentale per la permanenza in Serie A quella colta dal Catania in casa contro il Cagliari. La formazione di Diego Pablo Simeone ottiene così tre punti importantissimi, che gli permettono di allungare sulla terzultima in classifica in virtù dell'altra sfida salvezza Chievo Verona-Lecce 2-0. Gara con parecchie occasioni da rete da una parte e dall’altra, tuttavia è il Catania – nella ripresa – a passare in vantaggio grazie a Silvestre e poi a raddoppiare con Bergessio. Gli etnei adesso, con 40 punti, possono considerarsi virtualmente fuori dalla lotta per non retrocedere.
Sin dall’inizio dell’incontro, i padroni di casa sono più motivati nel cercare la vittoria a causa di una situazione in classifica non proprio rosea. Parte bene la squadra di Simeone che, dopo pochi minuti, si fa vedere dalle parti di Agazzi: cross dalla sinistra di Ricchiuti ma Bergessio non riesce ad impattare. Verso il quarto d’ora c’è un vero e proprio assedio verso la porta dei sardi, però sia Ledesma che Maxi Lopez (in due occasioni) non riescono a portare il Catania in vantaggio. Il Cagliari cerca di reagire con Cossu e Biondini, ma le loro conclusioni dalla distanza non impensieriscono Andujar. Gli etnei meriterebbero il vantaggio per quanto fatto vedere nella prima frazione, ma il punteggio nei primi 45’ resta bloccato sullo 0-0.
Nella ripresa la gara inizia ad animarsi. Dopo pochi istanti Acquafresca divora clamorosamente una chiara occasione da rete sotto porta, mentre sul ribaltamento di fronte viene giustamente annullato un gol a Gomez per fuorigioco. I sardi provano a premere sull’acceleratore ma il tiro di Biondini non mette in difficoltà l’estremo difensore etneo. Al 75’ Alvarez, con un’ingenuità, lascia in dieci uomini la formazione siciliana per un fallo da ultimo uomo su Cossu. Nonostante l’inferiorità numerica il Catania non si scompone e riesce a trovare la via del gol grazie a capitan Silvestre, che infila Agazzi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Catania vola sulle ali dell’entusiasmo e dopo alcuni instanti arriva anche la seconda rete, firmata da Bergessio che sfrutta la corta respinta del portiere rossoblù sulla precedente conclusione di Lodi. Il Cagliari è al tappeto, gli etnei mettono il risultato in ghiaccio e portano a casa una buona vittoria, arrivata grazie alle maggiori motivazioni e alla grande determinazione messa in campo dai ragazzi di Simeone.
Questo il tabellino di Catania-Cagliari 2-0:
CATANIA(4-2-3-1): Andujar, Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano, Carboni, Ledesma (62’ Lodi), Gomez (71’ Schelotto), Ricchiuti, Bergessio, Lopez.
A disposizione: Campagnolo, Potenza, Pesce, Biagianti, Morimoto. Allenatore: Simeone
CAGLIARI(4-3-2-1): Agazzi, Perico (88’ Laner), Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti (81’ Ragatzu), Nainggolan, Cossu, Lazzari, Acquafresca (62’ Missiroli).
A disposizione: Pelizzoli, Magliocchetti, Ariaudo, Ceppelini. Allenatore: Donadoni
Arbitro: il Sig. Peruzzo
Ammoniti: Astori al 24’ (CA), Ledesma al 45’ (CT), Silvestre al 79’(CT), Conti al 82’(CA).
Espulsi: Alvarez al 75’
Marcatori: 78’ Silvestre, 82’ Bergessio.