E' partito il conto alla rovescia in Catalogna. Il 23 marzo la Nazionale di calcio catalana farà ufficialmente il suo esordio in amichevole contro il Venezuela. Allo stadio Montilivi di Girona, la rappresentativa allenata da Gerard Lopez scenderà in campo mettendo da parte dunque le discussioni e polemiche legate alla sua nascita. E tra i convocati del ct non mancano nomi celebri come quelli di Piqué, reduce dall'addio alla Spagna e da sempre dimostratosi a favore dell'indipendenza della Catalogna e l'ex compagno al Barça Xavi Hernandez.

Nazionale catalana, tra i primi convocati ci sono Piqué e Xavi

Il 23 marzo dunque la rappresentativa della Catalogna farà il suo esordio ufficiale, disputando a Girona un'amichevole contro il Venezuela. Una situazione che ovviamente ha fatto discutere in terra spagnola, alimentando il dibattito sulle aspirazioni indipendentiste della comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica. Il ct della Nazionale catalana Gerard Lopez ha annunciato la lista dei convocati, in cui spiccano soprattutto i nomi di Gerard Piqué e Xavi Hernandez. Il primo, dopo l'addio post Mondiali alla Spagna (su cui si è espresso così il compagno Jordi Alba "Non ho parlato con lui di questo argomento, ma avrà le sue ragione. Bisognerebbe parlare con Geri, che ha deciso di lasciare la squadra e ora vuole giocare con la Catalogna"), si è sempre schierato a favore degli indipendentisti, mentre il secondo si prepara a tornare in terra catalana dopo il suo approdo all'Al-Sadd. Presente anche l'ex Roma e Milan Bojan Krkic.

Catalogna, il rifiuto di alcuni club a lasciar partire i propri giocatori

Come riportato da Sky Sport, il ct Lopez ha dovuto fare i conti anche con il rifiuto da parte di alcune società di accettare la convocazione della Catalogna per i propri tesserati: "Deulofeu, Gerard Moreno, Cristian Tello sono alcuni calciatori che avevamo in mente e che non sono venuti. Ogni caso è diverso, per cui abbiamo parlato con ogni singolo giocatore. Questi, poi, hanno parlato con le rispettive società e con gli allenatori per chiedere il permesso. Ho affrontato io personalmente il problema, accettando ogni decisione con naturalezza e tranquillità"

I convocati della Nazionale catalana per l'amichevole contro il Venezuela

PORTIERI: Edgar Badía (Elche) e Isaac Becerra (Nàstic Tarragona); DIFENSORI: Gerard Piqué (Barça), Marc Muniesa (Girona), Marc Bartra (Betis), Dídac Vilà (Espanyol), Martín Montoya (Brighton), Marc Cucurella (Eibar) e Aleix Vidal (Sevilla); CENTROCAMPISTI: Víctor Sánchez (RCD Espanyol), Óscar Melendo (Espanyol), Joan Jordán (Eibar), Oriol Romeu (Southampton), Xavi Hernández (Al-Sadd), Pere Pons (Girona), Aleix Garcia (Girona), Àlex Granell (Girona); ATTACCANTI: Sergio García (Espanyol), Bojan Krkic (Stoke City) e Marc Cardona (Eibar).