Castro domina in Serie A per numero di contrasti vinti, nella top 5 bene anche Zuculini
Solo cinque giornate dall’inizio di questo campionato e già emergono diversi dati statistici davvero curiosi. Gol fatti, assist, percentuali di passaggi e non solo infatti fanno da cornice a questo inizio di stagione a dir poco scoppiettante. Dati significativi e importanti che riguardano anche il numero di contrasti complessivi di alcuni calciatori del nostro campionato. Importanti soprattutto per i nomi che emergono in questa speciale top 5.
Compaiono infatti diversi protagonisti della nostra Serie A che però fanno parte della rosa delle cosiddette ‘provinciali’, mentre è significativa l’assenza dei big. Andiamo dunque a vedere, alle porte del sesto turno di campionato, quali sono i calciatori che hanno totalizzato il maggior numero di contrasti vinti evidenziando anche i contrasti tentati e i dribbling subiti.
Castro domina la classifica
Nel Chievo messo in piedi quest’anno dal tecnico Maran compaiono poche novità dal punto di vista degli acquisti. Piccoli ritocchi, soprattutto in attacco, che hanno rimpinguato al meglio la rosa dei clivensi, poi per il resto la base solida formata dai ‘veterani’ di questa squadra che sta dando seguito al lavoro cominciato diverse stagioni fa dal tecnico. A centrocampo, Pellissier e compagni, possono infatti contare su uno dei baluardi del Chievo, ovvero Lucas Castro.
L’ex Catania è infatti in testa a questa speciale classifica con 21 contrasti totali vinti e 24 tentati. Un calciatore, l’argentino, che fa dell’ottima capacità di interdizione in campo e dell’intelligenza tattica le sue armi migliori, un lusso per una squadra cosiddetta ‘provinciale’. Centrocampista bravo anche ad abbinare una grande intuizione negli inserimenti a rete.
Il mago del centrocampo del Verona
Quasi a sorpresa, al secondo posto di questa speciale classifica contrasti, troviamo Bruno Zuculini. Il centrocampista argentino del Verona, squadra che non sta attraversando un buon periodo in questo inizio stagione con la squadra di Pecchia che ha totalizzato solo due punti in campionato con uno score di gol subiti davvero altissimo. Numeri preoccupanti in vista del prosieguo della stagione.
Ma nonostante ciò, Zuculini risulta essere la seconda forza di questa graduatoria con ben 18 contrasti vinti e 21 tentati. Buona tecnica e anche determinazione in campo che lo vedono come uno dei centrocampisti più grintosi ad oggi in Serie A. Certo, per tutto il resto del campionato lotterà per non retrocedere con il suo Hellas ma, viste le premesse, lui, punto di fermo di questa squadra, sarà il valore aggiunto su cui poter contare.
Torreira illumina la Samp
Uno dei migliori in campo nell’ultimo turno infrasettimanale giocato dalla sua Sampdoria contro il Verona. Lucas Torreria è stata la sorpresa dell’ultimo campionato dei blucerchiati. Centrocampista argentino molto tecnico e grintoso, capace di abbinare alla sua corsa, una grande capacità di inserimento nelle zone offensive della manovra di Quagliarella e compagni.
Lui, che ha vinto 16 contrasti fino ad oggi e ne ha tentati 21, dopo queste prime cinque giornate in stagione, si è piazzato terzo nella speciale graduatoria stilata da WhoScored.com. Il 21enne uruguaiano, classe 1996, dalla scorsa stagione ad oggi, è passato da 1,5 milioni di euro di valore di mercato con cui è approdato a Genova dal Pescara, ai 9 milioni attuali. Un grande ‘acquisto’ per la Samp in questa stagione che è stata brava a non farlo partire.
Il muro atalantino di Tolòi
Ha costruito insieme a Masiello e grazie alle intuizioni del ‘mago’ Gasperini, un assetto difensivo pazzesco per questa Atalanta spettacolo formato Europa. Rafael Tolòi, centrale 26enne protagonista della spettacolare stagione dei bergamaschi lo scorso anno, è risultato essere il quarto componente di questa classifica per numero di contrasti vinti. Il brasiliano ne ha totalizzati complessivamente 16 più 21 tentati. Un calciatore capace di chiudere al meglio le azioni offensive avversarie, sempre con grande eleganza e precisione.
Ci sono sempre stati molti dubbi sulle sue prestazioni dato che il suo approdo in Italia, alla Roma, non è stata dei migliori. Oggi è punto fermo del muro difensivo di questa Atalanta, capace anche di lanci precisi lungo gli esterni alti della ‘dea’ e bravo anche ad andare a rete sui calci piazzati. Una crescita a dir poco notevole dallo scorso anno ad oggi.
Mandragora: sulla strada giusta per il rilancio
Chiudiamo invece la nostra classifica con un altro elemento della rosa di una delle squadre ‘provinciali’ che compongono la nostra Serie A. Sì, perchè nel Crotone che miracolosamente si è salvato lo scorso anno, al momento, non ci sono tracce, salvo alcune buone prestazioni viste in campo da Rolando Mandragora. L’eterna promessa del centrocampo della nostra Nazionale italiana, di proprietà della Juventus, è andato in prestito in Calabria per rilanciarsi nuovamente nel calcio dopo il buon Europeo Under 21 giocato a giugno.
Buona capacità di girare palla, nonostante la poca velocità di movimento, l’hanno portato ad essere quinto in classifica per numero di contrasti vinti. L’ex Pescara e Genoa, ne ha infatti vinti ben 16 con 18 tentati. Numeri promettenti in vista di questa stagione che gli serviranno a mettere minuti nelle gambe e sperare, magari già dalla prossima stagione, di essere un punto fermo della nuova Juventus.