Caso Kwang Song Han, il nordcoreano non si presenta a La Domenica Sportiva
Sarebbe dovuto intervenire nelle vesti di ospite nel corso della popolare trasmissione televisiva Rai "La Domenica Sportiva". Kwang Song Han, attaccante nordcoreano di proprietà del Cagliari protagonista di un avvio di stagione eccezionale a Perugia, invece non si è presentato, lasciando solo il presidente degli umbri Massimiliano Santopadre. Un vero e proprio caso televisivo che ha provocato l'imbarazzo dei presenti.
Kwang Song Han non si presenta a La Domenica Sportiva
Invitato come ospite insieme al patron dei biancorossi Santopadre per fare il punto sull'eccezionale momento del Perugia che grazie alla vittoria sul Frosinone è salito proprio con i ciociari in vetta alla B, Kwang Song Han a sorpresa non si è presentato. Il presidente incalzato dalle domande del padrone di casa Riccardo Cucchi ("Può dirci, Santopadre, il motivo per cui Han non è presente questa sera Han nel nostro studio?"), ha risposto così: "Il ragazzo è qui a Milano, ma è chiuso in albergo. Ha 18 anni e non se l’è sentita. Deve crescere ancora per ciò che riguarda le vicende extra-campo".
Pressione politica sul bomber nordcoreano
Una risposta che inevitabilmente ha stuzzicato la curiosità dei presenti, con Cucchi che ha chiesto ulteriori chiarimenti con evidenti allusioni alla situazione politica legata al regime di Pyongyang: "Scusi se le chiedo di essere ancora più preciso – riporta Mediagol -. Ma è possibile che questa sera Han non sia qui perché nordcoreano? Io sono malizioso, c’entra qualcosa il fatto che il ragazzo sia della Corea del Nord". Questa la risposta di Santopadre: "No nessuna pressione da lì. Vedrete, il ragazzo sta crescendo e tra un po’ cambierà atteggiamento anche su questi aspetti. È un ragazzo straniero, che ancora capisce molto poco la lingua italiana, a cui non piace essere esposto mediaticamente: a poche ore dalla trasmissione mi ha chiesto di non venire. L’ho visto in quelle condizioni e non me la sono sentita di portarlo".
Kwang Song Han, numeri da campione
Kwang Song Han che nel finale della scorsa stagione ha segnato il primo gol con la maglia del Cagliari in Serie A, è stato girato in prestito al Perugia per permettergli di mettere nelle gambe minuti importanti. E il ragazzo classe 1998, non ha perso tempo per mettersi in mostra, segnando già 5 gol in 7 partite. Numeri importanti dunque per un centravanti che sembra destinato ad una carriera di primissimo livello